Dopo due sfide casalinghe, il Varese di Bettinelli si appresta ad affrontare il posticio di Latina (diciottesima giornata). Contro Vicenza ed Entella il Varese ha raccattato un solo punto, meno rispetto a ciò che si aspettava. “Volevamo raccogliere di più – conferma Bettinelli –. Un punto è poco, ma il campo ha detto così e accettiamo il verdetto preparandoci bene alla prossima sfida”.

Come è proseguita la settimana? “Il lavoro è andato benissimo e l’infermeria si sta svuotando. Ho tutti a mia disposizione – spiega il tecnico biancorosso – ad eccezione di Cristiano, non ancora recuperato, e Dondoni che deve terminare il suo percorso di recupero. Zecchin sta bene ed è a disposizione. Rivas e Falcone hanno fatto bene nell’ultima sfida e sono due potenziali titolari assieme a Zecchin. Verrà con noi anche Rojas (neoacquisto ndr), mentre non ci sarà Tamas. Il giocatore da domani trascorrerà una decina di giorni allo Slavia Praga. L’accordo c’era già con il suo club di appartenenza che è il Milan”.
Infine a Latina mancherà lo squalificato Blasi, dunque a centrocampo Corti tornerà titolare accanto a Capezzi. Sulle fasce dovrebbero partire Zecchin e Rivas. In difesa Rea e Borghese al centro con Fiamozzi e Luoni laterali. E in attacco? “Per la prima volta ho tutti a disposizione in quel reparto – dice Bettinelli –. Per fare le mie scelto ho ancora l’allenamento di rifinitura di domani mattina. Stanno tutti bene, sarò in difficoltà ed è una cosa positiva”.
Frosinone-Varese BastianoniAnche se Bastianoni non ha ben figurato nelle ultime due uscite, il ruolo del portiere non è in discussione: “Il portiere è già deciso. Ho un gruppo fantastico di ragazzi che non si scoraggiano per un errore di un loro compagno. Bastianoni non è sul banco degli imputati, non lo è stato e non lo sarà mai perché si vince e si perde tutti insieme. Troppo comodo responsabilizzare un solo giocatore”.

La classifica parla di scontro diretto, ma il Latina si trova in ultima posizione quasi inspiegabilmente: “È la stessa squadra che lo scorso anno ha sfiorato la Serie A e si è ulteriormente rinforzata – commenta il mister –. È in una posizione che non gli compete, ma se è lì ci sarà un perché. Allenatore e squadra sono il meglio che la serie B può produrre; ha un organico di prim’ordine. Per noi è una sfida difficile e affascinante perché confronteremo con una grande realtà. Penso che la piazza non sia soddisfatta perché essere ultimi non piace mai a nessuno, ma starà comunque dalla parte della squadra e la spingerà con tutte le forze”.

Cosa si aspetta dai suoi? “Mi aspetto di essere noi stessi, di giocare a viso aperto e di vincere – la risposta del tecnico di Induno –. Mi aspetto si giochi dando il massimo e di tornare a casa con più punti possibili. Ognuno raccoglie ciò che semina, faremo un buon raccolto solo se semineremo bene”.
Quella a Latina sarà la penultima trasferta dell’anno, l’ultima con i tifosi al seguito. A Pescara il giorno della Vigilia di Natale, infatti, non ci saranno biancorossi sugli spalti. “Penso che i tifosi abbiano ragione perché è assurdo – il parere di Bettinelli –. Se avessimo giocato in casa avrebbero avuto ragione i tifosi di Pescara”.

Infine un commento sulla classifica: “Essere ultimi dà fastidio. Aver raccolto poco nelle ultime due partite ci ha spinto verso il basso. Siamo partiti ultimispianati a -4, adesso siamo nel gruppo di squadre che lottano per salvarsi e sul campo abbiamo raggranellato 19 punti. Si deve fare di più per uscire da questa situazione. Ci salveremo, è assodato, ma non facciamo calcoli”.

RISULTATI E CLASSIFICA

22 Convocati
Portieri: Perucchini, Bastianoni, La Gorga.
Difensori: Luoni, De Vito, Rojas, Fiamozzi, Borghese, Rea, Simic,
Centrocampisti: Falcone, Corti, Rivas, Scapinello, Barberis, Zecchin, Capezzi,
Attaccanti: Miracoli, Neto Pereira, Forte, Petkovic, Lupoli.

Non convocati
Tamas
Squalificato: Blasi.
Indisponibili: Cristiano e Dondoni.

Elisa Cascioli