Prova e trova il tuo sport sbarca nel centro di Varese. Domenica 14 settembre dalle 9.30 alle 19.30 alcune strade e piazze del centro di Varese saranno chiuse al traffico in occasione della seconda edizione della manifestazione organizzata dal Coni con la collaborazione dell’assessorato allo Sport e della Provincia di Varese. Si tratta di una giornata all’insegna delle varie discipline sportive: passanti, curiosi e atleti potranno provare a cimentarsi nei più svariati sport individuali e di squadra.
Questa mattina l’assessore Maria Ida Piazza e il delegato provinciale Coni Stefano Ferrario hanno presentato l’evento. “Dare la possibilità a tutti i cittadini di conoscere le varie discipline, al di là di quelle più conosciute e diffuse, è davvero importante: per questo l’amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dal Coni – spiega Maria Ida Piazza -. Provare e trovare lo sport più adatto sarà facile e divertente: il centro sarà casa dello sport con campo da volley, basket, fitness e tiro con l’arco, sport invernali, arti marziali, sostai, baseball, football americano, canottaggio, rugby, scherma. Insomma non mancherà nulla. Grazie alle varie società sportive che hanno aderito. Il nostro invito ai varesini è di uscire di casa e passare una splendida giornata nelle strade e piazze della città”.
“Dopo il grande successo della scorsa manifestazione – afferma Ferrario – anche i weekend settembrini di quest’anno saranno caratterizzati dallo sport all’aria aperta in buona compagnia. La sezione varesina del Coni sarà impegnata in modo capillare nelle piazze delle principali città della provincia per offrire a tutti i bambini e non solo, la possibilità di passare una giornata all’insegna delle attività sportive. Oltre all’allestimento di numerosi campi ludici e stand informativi delle diverse realtà agonistiche cittadine, il Coni sarà presente in prima linea per fornire il proprio supporto a tutte le associazioni sportive che lo desiderino, ma soprattutto agli atleti“. Dopo Luino, dunque, protagonista di Prova e trova il tuo sport sabato scorso, sarà Varese al centro dei riflettori.
Appuntamento per domenica, quindi, giorno in cui saranno palestre e campi all’aperto, in piazza Monte Grappa, via Volta, piazza Ragazzi del 99 e via Bernascone. Gli sport da provare sono: scherma, tennis tavolo, nuoto, danze orientali, ritmica, tiro con l’arco, basket, sci, golf, baseball, kayak, canottaggio, danza sportiva, pattinaggio su ghiaccio, hockey, giocoleria e artisti di strada, speleologia, pesca a mosca, atletica, arti marziali, pallavolo, football americano, difesa personale, softair, mountain bike, equitazione, cheerleading, ginnastica, twirling, rugby, tiro a segno, tchoukball, tennis, fitness, danza.
Il calendario delle sette tappe di Prova e trova il tuo sport:
sabato 6 settembre: Luino
sabato 13 settembre: Saronno
domenica 14 settembre: Varese.
sabato 20 settembre: Busto Arsizio e Somma Lombardo
domenica 21 settembre: Cassano Magnago
sabato 27 settembre: Gallarate
redazione@varese-sport.com