La Suisse Gas ritrova la vittoria e i due punti che mancavano ormai da tre gare. E lo fa contro un avversario davvero ostico quale il Pergine, terzo in classifica, superato ieri sera al PalAlbani per 3-2. Andreoni e compagni lottano, stringono i denti e nel terzo drittel sferrano l’attacco decisivo che vale il ritorno al successo e il consolidamento del quinto posto, a -5 dal Trento.
Nel primo tempo i gialloneri si dimostrano attenti in difesa e tengono bene sulle folate di Pergine; in attacco, invece, faticano di più e non riescono a essere pericolosi dalle parti del goalie avversario, Facchinetti. A una manciata di minuti dal suono della prima sirena, una disattenzione difensiva in power-play in 4 contro 3 costa il gol dell’1-0 ospite siglato da Magnabosco su assist di Lino De Toni.  Al ritorno sul ghiaccio, Privitera riagguanta il pareggio (1-1) su passaggio illuminante di Francesco Borghi e Andreoni per due volte avrebbe anche l’opportunità di allungare, ma non riesce a concretizzare. Nell’ultimo drittel la gara si vivacizza e Marcello Borghi buca la rete di Pergine mettendo a segno il momentaneo 2-1; il ritmo si alza e i Mastini pressano con insistenza, ma subiscono il pareggio (2-2) su un contropiede fulminante. Senza perdersi d’animo, i ragazzi di coach Ilic si ributtano in avanti a testa bassa ed è ancora Marcello Borghi a far male agli ospiti trovando la marcatura del definitivo 3-2.

Suisse Gas Varese-Pergine Sapiens 3-2 (0-1, 1-0, 2-1)
Suisse Gas Varese: Broggi (De Lorenzo); Cortenova, Borghi Francesco, Ilic, Lorusso, Latin, Fiori; Sorrenti, Mazzacane M., Mazzacane E., Privitera, Senigagliesi, Andreoni; Borghi M., Milo, Sansonna. All. Ilic.
Pergone Sapiens: Facchinetti (Tononi); Ambrosi, Chizzola, Munari, Rigoni F., Rodeghiero, Conci; Magnabosco, Meneghini, Olivero, Pace, Piva, Sinosi, Svaldi. All. Liberatore.
Arbitri: Marchetti, Terragni e Trasente.
Marcatori: 14′ pt Magnabosco (P); 6’53” st Privitera (V); 2’36” tt Borghi M. (V), 8’25” Pace (S), 12’38” Borghi M. (V).
Penalità: Varese 14′, Pergine 10′
Spettatori: 400 circa

Risultati 5a di ritorno:
Bozen – Malé Val di Sole 8-1
Feltreghiaccio – Ora 0-11
Bolzano – Alleghe rinviata
Como – Val Venosta 6-6
Chiavenna – Trento 3-5
Varese – Pergine 3-2

Classifica:
Ora 28
Alleghe 27*
Pergine 25
Trento 25
Varese 20
Bozen 14*
Bolzano 14*
Feltreghiaccio 10*
Val Venosta 10
Como 9
Chiavenna 4
Val di Sole 2
* una partita in meno

Prossimo turno (6a giornata):
Pergine – Val di Sole (venerdì 17 gennaio ore 20.30)
Feltreghiaccio – Alleghe (sabato 18 gennaio ore 18.15)
Val Venosta – Ora (sabato 18 gennaio ore 20)
Bozen – Varese (sabato 18 gennaio ore 20)
Como – Chiavenna (domenica 19 gennaio ore 20)
Trento – Bolzano (domenica 19 gennaio ore 18.45)

Laura Paganini
(foto Claudio Grassi Devizzi)