Si è svolto questa mattina a Coverciano il secondo incontro stagionale fra dirigenti federali, della Lega Serie B e dell’AIA, con il designatore Messina e i suoi collaboratori che si sono confrontati con società, allenatori e capitani delle 22 squadre del campionato di Serie B. Al centro le nuove regole del fuorigioco, ma anche la conferma di una sempre maggior collaborazione fra le parti per il rispetto e la conoscenza delle regole. Presente anche il presidente nazionale dell’Aia, Marcello Nicchi e tutti gli arbitri della Can B. Non poteva mancare il Varese: presente il segretario generale Giuseppe D’Aniello, il d.g. Enzo Montemurro, l’allenatore Mario Belluzzo e Angelo Rea come capitano. 
“Nella parte iniziale ci hanno illustrato le statistiche su falli fatti – spiega D’Aneillo -, ammonizioni ed espulsioni di quest’anno mettendoli a confronto con le passate stagioni. Poi abbiamo visto le immagini riguardanti casi spinosi in merito a interpretazioni di fuorigioco e di alcune situazione ambigue. Infine c’è stato il consueto dibattito con spazio alle domande. Abbiamo notato che c’è una una leggera diminuzione di falli fischiati e dunque un avvicinamento al modello inglese. Inoltre ci sono state anche meno espulsioni per proteste o comportamenti antisportivi”.
A fine stagione ci sarà il terzo e ultimo incontro mirato, dedicato alle squadre partecipanti alle fasi finali (playoff e playout).

e.c.