Come sempre il sodalizio malnatese presieduto da Ferruccio Merlo evidenzia le sue doti organizzative proponendo l’ennesima gara di carattere Regionale per la disputa del “2° Trofeo Davide De Maio am.”. Il risultato è ancora più sorprendente per l’alto numero di iscritti, ben 32 gironi con otto di categoria A; per merito dei dirigenti malnatesi, il congruo montepremi messo in palio ha sicuramente allettato molti giocatori di altri Comitati e a fatto sì che la manifestazione abbia raggiunto il risultato che meritava.
E’ giusto ricordare nell’occasione il compianto Davide De Maio, una persona che, pur non giocando a bocce, è sempre stato vicino alla Bocciofila Malnatese. Per questo, in ricordo del loro caro, i famigliari hanno volentieri sponsorizzato la gara creando durante le premiazioni una sentita e forte emozione in tutti i presenti.
La cronaca della gara per quanto concerne le fasi finali: la serata inizia con l’incontro R. Signorini contro Coco Mario. A vincere abbastanza agevolmente il portacolori di Montecatini; sull’altra corsia Rotundo se la vede con lo svizzero Delle Fratte e questa partita è molto più combattuta ma il neo acquisto dell’Alto Verbano, con una condotta di gara senza errori, vince e si qualifica per le semifinali. La terza partita vede contrapposti Raggi e Braida: la maggior precisione in particolare sul tiro del primo ha la meglio sul legnanese. L’ultima partita dei quarti vede in campo gli unici due atleti di categoria inferiore: Visciglia di B e Oddo di C: la precisione del Casciaghese all’accosto non dà spazio al malnatese che deve soccombere nettamente. Un notazione va fatta sull’atleta di casa che per motivi professionali gioca solo tre o quattro gare in stagione riuscendo comunque sempre a piazzarsi onorevolmente.
Le semifinali: nella prima, il favorito Roberto Signorini si sbarazza agevolmente di Raggi con un netto 12 a 0, mentre la seconda vede il casciaghese Visciglia creare non poche difficoltà al talentuoso Rotundo che deve usare tutta la sua abilità per batterlo con il risultato di 12 a 10.
La finale, con in campo due giocatori che lo scorso anno erano compagni di coppia, parte subito forte: Rotundo, approfittando di alcuni errori dell’avversario, si porta sul punteggio di 9 a 3 per poi essere costretto ad abbandonare il campo per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio e, temendo di peggiorare la situazione, a malincuore lascia la vittoria a Roberto Signorini, chiaramente con la delusione del folto pubblico presente.
Nelle premiazioni alla presenza dei Consiglieri Provinciali Bistoletti – Rocchi e Martignoni, il presidente della Bocciofila organizzatrice ringrazia gli sponsor (l’officina De Maio) tutti i suoi collaboratori, gli atleti e il pubblico presente numeroso durante tutta la gara. Ha diretto con la consueta precisione Osvaldo Demo coadiuvato egregiamente da Banzi – Maselli e Lalia.
Classifica: 1° Roberto Signorini (Montecatini) 2° Andrea Rotundo (Alto Verbano) 3° Emilio Raggi (Marino) 4° Domenico Visciglia (Casciago)
Carluccio Martignoni