Dopo aver subito, giovedì sera, la decima sconfitta consecutiva, i gialloblu tornano subito in pista domani per la ventottesima giornata di campionato con un’altra trasferta. Stavolta la Coelsanus sarà impegnata sul campo di Lugo di Romagna, fanalino di coda ad inizio stagione che nelle ultime giornate ha ingranato la quarta. Infatti, la formazione allenata da coach Ortasi ha vinto cinque delle ultime sette partite disputate sorpassando i gialloblu proprio nell’ultima giornata di stagione regolare per poi distanziarli ulteriormente col successo per 83-69 contro Spilimbergo nella prima giornata della fase a orologio.

Stati d’animo diametralmente opposti tra le due squadre, pertanto con Lugo senza pensieri e libera di chiudere in bellezza una stagione nata male contro una Robur che, invece, non riesce a vedere la luce in fondo al tunnel. Come Rimini, anche Lugo ha cambiato pelle nel corso della stagione e le sue attuali punte di diamante sono il play Fabio Ruini, ex Reggio Emilia e Cremona che viaggia a 16,8 punti 5 rimbalzi e 3,1 assista a gara, l’ala classe ’91 Chiappelli, 12,1 punti a gara e 36 segnature nell’ultima di campionato e il talentuoso esterno Villani, 14,2 punti col 405 da 3.

Senza Mariani, fuori per il resto della stagione, toccherà ancora a Martino Rovera e Matteucci fare gli straordinari sotto canestro per cercare di limitare i danni. La chiave del match sarà qui: se la Robur riuscirà a non pagare un dazio troppo elevato in termini di rimbalzi, allora i gialloblu potranno sperare di gicoarsi la gara fino al 40′.

Matteo Gallo