Ha fatto tanto clamore la sala stampa post Brindisi-Varese, partita che ha rilanciato la Openjobmetis dopo sei sconfitte consecutive.
Il consueto incontro con i giornalisti, che si era aperto con un intervento di Fernando Marino che aveva anticipato la gravità dell’infortunio di Simmons (stagione finita per lui), è proseguito con l’analisi della partita di Ugo Ducarello, seguita da una “standing ovation” di Pozzecco e il suo staff che ha scatenato l’ira della stampa locale, triste sì per l’infortunio del centro con passaporto bulgaro ma anche scottata dalla sconfitta in volata dell’Enel. Definire una “vergogna sportiva” un gesto che, per quanto possa essere stato fatto in un momento sbagliato (ma i varesini non erano a conoscenza del precedente intervento del presidente biancoblu), è stato fatto per pura goliardia, è sembrato, a nostro parere, un tantino eccessivo. Così come eccessive e fuori luogo le altre parole usate dai presenti nei confronti dei biancorossi che, loro volta, non intendevano offendere nessuno ma semplicemente festeggiare la prima vittoria in A di coach Ducarello. Il “grande malinteso” è stato poi sedato con calma ed intelligenza dall’intervento dello stesso Marino che ha anticipato i saluti di un imbarazzato Ducarello che ricorderà il suo primo successo nella massima serie italiana anche per questo spiacevole episodio.

Ecco l’ormai famoso video, condiviso su youtube dalla società pugliese.

Marco Gandini