Trasferta a Firenze per la Unendo Yamamay Busto Arsizio e i suoi tifosi. La neopromossa società de Il Bisonte San Casciano ha annunciato ufficialmente infatti che nella prossima stagione disputerà le partite interne al Mandela Forum di Firenze. Il PalaMontopolo di San Casciano non è conforme ai parametri dell’A1 e il club ha così optato per spostare la sede degli incontri nell’impianto più importante del capoluogo toscano che ha una capienza di 7500 spettatori e che a luglio ospiterà la Final Six della World League maschile. Cambia anche la denominazione della squadra che da Il Bisonte San Casciano diventa Il Bisonte Firenze; nessuno cambiamento invece per quanto riguarda il luogo degli allenamenti che rimarrà San Casciano.
CARTINA volley pallavolo campionato 2014-15La grande pallavolo femminile torna dunque a Firenze e la scelta ha riscosso consensi da parte della neo eletta amministrazione comunale fiorentina: “É una bellissima giornata per la pallavolo, per Firenze e per il Mandela Forum – ha dichiarato Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze -. Dopo più di dieci anni l’A1 torna qui grazie ad una realtà sportiva come quella dell’Azzurra Volley, che si chiamerà Il Bisonte Firenze. E torna a giocare in quello che io chiamo ‘La Scala dello Sport del Centro Italia’, il Mandela Forum. L’avere una squadra di serie A era veramente quello che mancava al movimento della pallavolo, che nel nostro territorio è secondo per numero di tesserati solo al calcio, ma si tratta anche del giusto riconoscimento a una realtà in crescita, che grazie a questo volano potrà continuare a svilupparsi come ha fatto negli ultimi anni”.
Soddisfazione anche da parte di Elio Sità, presidente dell’Azzurra Volley: “La ragione sociale rimarrà Azzurra Volley San Casciano, ma la denominazione sarà Il Bisonte Firenze, e trasferiremo la sede proprio a Firenze. Ringrazio il Sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini e l’amministrazione comunale per tutto quello che hanno fatto per noi in questi quaranta anni e per quello che continueranno a fare, e ringrazio della disponibilità che ci hanno dato il Sindaco Nardella e l’Assessore Vannucci: sono davvero soddisfatto di aver trovato una casa come il Mandela Forum a questa squadra. Durante l’anno potrà esserci qualche problema di date per la contemporaneità di alcuni eventi con le partite, ma ne parleremo con la Lega e risolveremo il problema. Quel che conta è che abbiamo sempre lavorato per riportare il grande volley a Firenze, vincendo sul campo i vari campionati, e ci siamo riusciti con una grande scalata fino alla serie A: penso e sono convinto che ci sarà un grande seguito per Il Bisonte”.

Laura Paganini