E’ sicuramente la gara di rally su strada in versione moderna più prestigiosa, e si appresta a sprintare già domani, con la fase eliminatoria: il rally di Montecarlo,  presente dal 1911, è pronto per regalare nuove emozioni a piloti ed appassionati.
Oltre a case ufficiali e piloti professionisti, prenderanno parte alla competizione anche diversi varesini quali Roberto Mometti di Luino e Silvia Mazzetti di Cittiglio che ricopriranno il ruolo di navigatori rispettivamente a Marco Blanc e Gabriele Cogni (entrambe su Peugeot 208 r2). Max Rendina con la sua Mitsubishi Lancer sarà invece supportato dal Team Top Run di Castiglione Olona.
La partenza è prevista per mercoledì 15 gennaio, l’arrivo sabato 18 gennaio presso il salotto Monegasco proprio davanti al Casinò.
Le insidie maggiori potrebbe causarle il meteo visto che spesso le Alpi Marittime rivelano condizioni meteorologiche variabili: non si esclude, infatti, nemmeno il rischio neve che su un percorso di 383 km, e quindi già estremamente faticoso da concludere in condizioni standard, sarebbe davvero un ostacolo considerevole.
Bisognerà invece attendere qualche giorno in più per il Montecarlo Storico che scatterà mercoledì 22 gennaio che vedrà protagonisti, fra gli altri, i varesini Gianandrea Redaelli ed Alessandro Olivieri su Ford Anglia del 1961, e Marco Verdelli con Giovanni Recordati su Lancia Fulvia HF 1600 anni settanta. La sfida sarà nella Regolarità a Media, una disciplina che sta prendendo sempre più piede. E sull’onda dell’entusiasmo e del successo che sta riscuotendo, anche in zona Varese ci si sta adoperando per organizzare gare simili. Gli specialisti Francesco Giammarino e Luciano Botto, affiancati da un team di Varesini composto Angelo De Giorgi, Gianfranco Crippa, Enrico Bassani, Maurizio Magnoni, Pier Guenzi, Marco Pizzocaro, Andrea Pietrobelli, e Osvaldo Vaglio, studiano da diversi anni le competizioni francesi e spagnole per dar vita anche a Varese e provincia a gare in questa categoria.

 Mariella Lamonica