La stagione del rugby è al via. Se l’impegno per Varese sarà doppio, sia a livello nazionale, che regionale, le altre compagini della provincia varesotta sono state inserite nel Girone 1 della Serie C regionale e faranno il loro esordio domenica alle 15.30.

Tradate e Valcuvia partono subito col derby, saranno infatti avversarie nell’impianto di via Europa, a Tradate. I padroni di casa hanno cambiato volto rispetto alla scorsa stagione. Il nuovo coach è Lorenzo Zecchini, proveniente dal settore giovanile della squadra, che si è andato a sostituire il rinunciatario Mario Bianchi. Zecchini è un ex giocatore ed è anche uno dei consiglieri della società presieduta da Paolo Carbone. In rosa non mancano le new entry: è tornato dopo la fine degli studi Samuele Corti, mentre dal settore giovanile sono stati inseriti Barberio ed Eddahmani. Numerosi gli addii: Giuliano Caruso ha tentato l’avventura in Serie B col Parabiago, Jacopo Bianchi è andato a Varese, Manuel Viola al Valcuvia e domenica sarà l’ex di turno, infine Dario Dudia ha scelto Como.
“Quella di domenica sarà una bella partita piacevole da giocare – commenta Carbone -. Il campionato è lungo e interessante. Puntiamo ad una stagione di vertice. Credo che i primi tre posti siano alla nostra portata. Con Valcuvia – aggiunge – è nata una bella collaborazione a livello giovanile: l’under 16 e l’under 14 sono stati inseriti nel gruppo tradatese”.

Sul fronte opposto gli Unni, dopo l’addio di Padula approdato al Varese, hanno inserito nel gruppo due novità: Alex Elvi, ex Varese e Tradate che ha anche fatto parte della Nazionale dei sordi, e Davide Maccuno, giocatore che si è trasferito nel nostro territorio dalla Puglia. “Il reparto mischia è consolidato – le parole di Di Muro – mentre sulla trequarti abbiamo cambiato quasi tutto inserendo i nostri ragazzi del Settore Giovanile. Dopo anni di investimento crediamo molto in loro. Vedremo come ci comporteremo”.

Il Malpensa Rugby esordirà invece in trasferta sul campo degli Amatori Novara; il fischio d’inizio è sempre alle 15.30. Rispetto allo scorso anno c’è stato un cambio allenatore. Dopo quattro anni il direttore tecnico e allenatore Giorgio Moro ha lasciato l’incarico ed è stato sostituito da Edoardo Pennestrì (ex Rugby Varese e Diavoli Rossi, già lo scorso anno giocatore del Malpensa Rugby) e Fabio Brega (ex Rugby Novara e Rho, già dallo scorso anno giocatore Malpensa Rugby). Entrambi giocatori di grande esperienza ma alla prima come allenatori, godono di grande fiducia sia da parte della società sia da parte dei giocatori. In squadra c’è stato l’ingresso in squadra di  Airoldi e Metelli, quest’ultimo come giocatore e preparatore atletico. Entrambi giocatori di esperienza che saranno utili per la cresciata di una squadra basata su di un ossatura giovane.
I tecnici confidano inoltre di poter far esordire in Serie C qualche membro della formazione U18, nella quale militano molti giocatori talentuosi, allenati dall’ottimo Carlo Da Busti (Ex serie giocatore di Serie A, già allenatore U18 del Malpensa la scorsa stagione). Le prime giornate saranno le più complicate per i giocatori di Malpensa poiché stanno ancora assimilando le richieste dei nuovi tecnici, volte ad esprimere un gioco veloce ed efficace. Dopo l’inizio a Novara, ci sarà l’esordio in casa contro i Chicken Rozzano.

IL CALENDARIO

calendario rugby c regionale girone 1

 

Elisa Cascioli