Davvero una brutta prova quella offerta dalla Suisse Gas ieri sera al PalAlbani: i gialloneri sono stati superati dal Bolzano con il netto punteggio di 8-0. Una sconfitta senza appello per i Mastini che si sono presentati all’appuntamento con tante defezioni, certo, ma questo non deve suonare come una scusante per la brutta prestazione offerta. Le squalifiche di capitan Andreoni e Privitera hanno sicuramente pesato sull’andamento della gara così come anche il non arrivo dei rinforzi dal Milano Rossoblù e la lunga schiera di infortunati con cui coach Ilic ha dovuto fare i conti ancora una volta; ma Varese ieri sera non ha giocato, non ha lottato e ha perso giustamente la sempre affascinante sfida contro il Bolzano.
Per gli ospiti l’incontro si mette subito in discesa, dato che dopo nemmeno tre minuti Tombolato porta in vantaggio i suoi sfruttando alla perfezione la superiorità numerica. In rapida successione, prima del suono della prima sirena, arrivano altre due marcature tirolesi che portano la firma di Widmann, la prima ancora in power play, la seconda mentre Varese è al completo. Al ritorno sul ghiaccio, Franza allunga e sigla il 4-0 per i trentini, mentre i Mastini sono incapaci di abbozzare una reazione e di rendersi pericolosi dalle parti del goalie ospite. Non è proprio serata. Per il Bolzano, dunque, è davvero facile approfittare della situazione e infilare ancora il varesino Broggi fino al definitivo 8-0.
Ora i gialloneri devono dimenticare in fretta la brutta sconfitta e trovare le energie necessarie per centrare il successo settimana prossima al PalAlbani quando arriverà il Val Venosta. Sarà l’ultima partita del girone d’andata e Andreoni e compagni, detto addio definitivamente al quarto posto, devono difendere la quinta posizione dall’attacco degli Old Weasels Bozen, distanti soltanto un punto.

Suisse Gas Varese – Bolzano 0-8 (0-3, 0-3, 0-2)
Suisse Gas Varese: Broggi (De Lorenzo); Borghi F., Cortenova, Pipitone, Ilic; Borghi P., Fiori, Mazzacane C., Di Vincenzo, Piccinelli, Milo, Senigagliesi, Sorrenti. All. Ilic.
Bolzano: Camin (Cortese); Franza, Albarello, Da Ponte, Giovannini, Micali, Quirini; Frank, Gamper, Mantovani, Tava, Virzi, Tombolato, Widmann. All. Zbontar.
Arbitri: Lega (Lisignoli e Poldi)
Marcatori: 2.48 Tombolato, 11.54 Widmann, 14.46 Widmann, 22.27 Franza, 34.13 Tombolato, 38.33 Frank, 52.34 Giovannini, 57.52 Frank.
Penalità: Varese 24′, Bolzano 20′.
Spettatori: 407

Risultati 10^ giornata (14-15-16 febbraio):
Pergine – Ora 1-4
Alleghe – Como 5-0
Val Venosta – Malè Val di Sole 4-1
Trento – Feltreghiaccio 5-4
Varese – Bolzano 0-8
Old Weasels Bozen – Chiavenna 7-2

Classifica:
Alleghe 37*
Ora 35*
Trento 33
Pergine 32
Varese 26
Bolzen Old Weasels 25
Bolzano 21
Como 13
Feltreghiaccio 12
Val Venosta 12
Chiavenna 4
Val di Sole 2
* una partita in meno
Prossimo turno – 11^ e ultima giornata della regular season (sabato 22 febbraio ore 20):
Trento – Alleghe
Ora – Bozen Old Weasels
Pergine – Feltreghiaccio
Malè Val di Sole – Chiavenna
Como – Bolzano
Varese – Val Venosta
Laura Paganini