Mancano solo poche ore alla partenza delle giovani della formazione Under 18 della Unendo Yamamay Busto Arsizio in direzione Finali Nazionali. Le biancorosse domani raggiungeranno infatti la provincia di Salerno dove le 16 squadre di più forti d’Italia si contenderanno l’ambito scudetto. Non ci saranno soltanto le Farfalle di coach Lucchini a rappresentare la nostra provincia, bensì prenderanno parte alla fase finale anche le ragazze dell’Amatori Atletica Orago, campionesse d’Italia in carica e vicecampionesse provinciali e lombarde.
degradi mingardi angelinaLa Unendo Yamamay Busto Arsizio è una delle favorite alla vittoria finale: ha stracciato tutte le formazioni in ambito provinciale arrivando alla conquista del titolo di campione provinciale; poi si è ripetuta su scala regionale e nella finale ha avuto ancora una volta la meglio sulle pari età di Orago. Ora Bosio e compagne sono pronte a misurarsi con le migliori compagini italiane e la concorrenza sarà agguerrita. Le ragazze si sono preparate con cura all’appuntamento sicuramente più importante della stagione e anche della loro giovane carriera. La società bustocca ha molta fiducia in questa squadra e la parola scudetto, seppure solamente sussurrata per scaramanzia, circola nell’ambiente; le biancorosse sanno di avere la grande occasione di poter essere le prime ad arricchire la bacheca della Futura Volley con la coppa più prestigiosa, ma queste aspettative non dovranno essere un peso per le ragazze quanto piuttosto uno stimolo a fare il meglio possibile.
Le Finali Nazionali per la Unendo Yamamay Busto Arsizio, inserita nel girone E, avranno inizio giovedì 12 giugno alle ore 17 contro un avversario ancora da definire mediante il sorteggio;  venerdì alle ore 8.45 le biancorosse scenderanno in campo contro San Domenico Savio Messina e poi alle 17 contro Mosca Helvia Recina 2000 Macerata. Superata questa prima fase, sabato sono in programma le sfide dei quarti di finale e le semifinali, mentre la finale per il 3°/4° posto e la finalissima per il 1°/2° posto ci saranno domenica rispettivamente alle ore 9 e alle ore 10.30.

L’Amatori Atletica Orago, fresca vincitrice del tricolore Under 14 e posizionatasi al terzo posto per quanto riguarda l’Under 16, per qualificarsi alla fase a gironi dovrà superare un girone eliminatorio e se la vedrà domani con una squadra ancora da definire, con il Volley Avolio Cosenza e con il Volley Manoppello Pescara.

 

Finali Nazionali Under 18
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Girone E 
UYBA – avversario ancora da definire (12 giugno ore 17)
San Domenico Savio Messina – UYBA (13 giugno ore 8.45)
UYBA – Mosca Helvia Recina 2000 Macerata (13 giugno ore 17)

Amatori Volley Orago – Fase di qualificazione
Amatori Atletica Orago – avversario ancora da definire (11 giugno ore 10.15)
Volley Avolio Cosenza – Amatori Atletica Orago (11 giugno ore 15.30)
Amatori Atletica Orago – Volley Manoppello Pescara (12 giugno ore 10.15)

 

Laura Paganini
(in foto Degradi, Angelina e Mingardi)