Record di vittorie per Gavirate sabato 26 aprile nella propria palestra si è consumata la 15esima consecutiva ai danni di Garbagnate che nulla ha potuto contro la formazione allenata da Tia Botti e Darione Galbiati. Fischio d’inizio ore 21:00 unificato con gli altri incontri per garantire imparzialità. A questo proposito si è definito l’accesso ai play off da parte di Opsa Bresso come terza classificata del proprio girone dopo Gavirate e Cerro.
La partita Gavirate – Garbagnate di sabato scorso, ultima del campionato di Serie C femminile girone B, qualsiasi fosse stato il risultato non avrebbe cambiato la posizione sul tabellino finale di entrambe le formazioni ma questo non ha danneggiato lo spettacolo. Da parte loro le ospiti ce l’hanno messa tutta ed hanno giocato fino al termine una partita vera con tutto l’impegno e la grinta necessari. Anche le locali hanno affrontato il match non pensando di essere già promosse in Serie B e lo hanno condotto coralmente al successo.
Disputare l’ultima partita del proprio girone in casa è stata l’occasione per la società di Gavirate di organizzare una festa di augurio per il l’accesso alla serie superiore. Lo speaker  ha intrattenuto il pubblico e le giocatrici prima e dopo la gara e la musica ha sottolineato ed accompagnato l’evento. Per l’occasione sono state invitate le giovani dell’Under 13 che hanno sfilato insieme alle senior. Alle ore 18 dello stesso giorno la squadra  Under 17 ha disputato la gara conclusiva della prima fase del proprio girone. La classifica le vede seconde dietro Canegrate. In virtù di questo piazzamento incontreranno la prima classificata del girone A e la terza del B al momento Albino (BG) e Mariano (CO).

Terminata ormai la narrazione delle gesta della fantastica annata delle rosa di Serie C ci dedicheremo al racconto dell’impresa, fin da ora così definibile, delle ragazze allenate da Luca Cappelli e Sandra Ruffin e del loro accesso alla fase conclusiva della propria categoria. Ecco di seguito l’elenco delle miss serie B neo promosse: con il numero 4 in arrivo da Ardor Busto Arsizio Chiara Fontini detta “Front” in campo rude e grintosa fuori elegante ed impeccabile. Con il numero 6 Sandra Ruffin detta “Sasà” nata e cresciuta cestisticamente nel Gavirate in attesa di esprimersi al meglio dopo un anno di alti e bassi. Con il numero 7 Jasmin Broggio detta “Min” in arrivo da Garbagnate sportivamente e da molto più lontano per lo studio: di Bolzano le Sue origini e le bombe da tre la Sua specialità. Con il numero 8 Elisa Sessa della “Lilo” da anni a Gavirate: capitano nostro gran capitano! Con il numero 9 Giulia Merlo detta “Merluz” ( e non per il pesce…) da Varese sempre pronta e precisa al tiro. Con il numero 11 Anna Tagliasacchi detta “Annina”  per l’età. E’ una junior del Gavirate figlia d’arte, papà Giorgio e mamma Raffaella entrambi ex cestisti. Con il numero 12 Simonetta Setti detta “Simo” proveniente da Canegrate e nonostante la distanza sempre presente ormai da anni ed a pieno titolo gaviratese! Con il numero 13 Valentina Vezzù detta “VV” amica inseparabile di Min Broggio anche lei in arrivo da Garbagnate e studentessa a Milano, bolzanina di nascita. In campo lavora, lavora e lavora per le compagne e soprattutto:  devi solo concludere al resto pensa lei! Con il numero 14 Micaela Sciutti detta “Mic” da Varese già promossa lo scorso anno con Pro Patria Busto Arsizio vero pivot di vecchio stampo nonostante non abbia nemmeno 20anni! Con il numero 17 Giulia Ciceri detta “Giuly” da Tradate neo biologa. Con il numero 18 Valentina detta “Sciutti” sorella maggiore di “Mic” in campo donna ragno e rimbalzi imprendibili da braccia umane: lei ce la fa! Anche i medici la stanno studiando! Con il numero 21 Lucrezia Bassani detta “Lù” da Varese play con la velocità e la capacità felina di stregare palla e avversarie. Con il numero 22 Paola Cola detta “Paolina” da Gavirate in allenamento razionale e concreta in partita emotiva ed indecisa. Infine con il numero 23 Dott.ssa  Martina Ruspa detta “Uppi” da Vedano, bionda dalla doppia vita e personalità: in campo dura e spigolosa  e fuori medico attento e premuroso con bambini ed anziani. Coach Mattia Botti detto “Tia” con il rosario buddista tibetano al collo che tra calci ed urla durante gli incontri riesce a divertire persino gli arbitri. Vice coach Dario Galbiati detto “Darione” che ha almeno un occasione a partita per sfoderare la Sua altezza per recuperare la palla immobile incastrata tra tabellone e canestro.

ADP Gavirate – O.S.L. Garbagnate: 60 – 45 (Parziali: 1° Periodo: 17-11. 2° Periodo: 12-13. 3° Periodo: 19-12. 4° Periodo: 12-9)
Gavirate: Frontini,  Broggio 2, Merlo G. (capitano) 4, Tagliasacchi 1, Setti 5, Vezzù 9, Sciutti M. 18, Bassani 9, Cola 2, Ruspa 10.
Garbagnate: Serra 9, Restelli, Rimoldi, Carugati (capitano) 6, Manli 11, Lavizzari 8, Madonna, Jemma, Inzaghi 6, Delle Stelle 5.
Arbitri: Quadrielli e Bassani.

Alessia Chiesa