varese-rho 2 rugbySarà una domenica di grandi sfide per il movimento rugbistico di Varese e provincia. Il match-clou del girone C, serie C nazionale, vedrà infatti il Rugby Varese scendere in campo a Rho; con i varesini primi ed i rhodensi terzi in classifica, “vittoria” sarà la parola d’ordine per i biancorossi se vorranno difendere il primato dall’assalto dell’Union, impegnata in casa contro Lainate. I milanesi sono in crescita e non perdono dal 19 di ottobre (sconfitti a Varese 48-10), ma soprattutto sono reduci dalla sorprendente vittoria contro la Union Milano. La squadra di Galante e Ferrara invece sembra aver dimenticato l’opaca prova del Crespi di due settimane fa, e la convincente vittoria su Pavia di domenica scorsa dovrebbe aver ridato morale alla squadra.

Altra serie C, quella regionale, ed altro big match con impegnata una varesotta: nel girone 1 gli Amatori Tradate saranno di scena a Rozzano contro la capolista Chicken; nonostante entrambe le squadre siano ancora senza sconfitte, non è un reato affermare che sulla carta i rozzanesi sono favoriti; esclusi di un soffio dalla serie C nazionale, hanno finora vinto tutte le partite con bonus, il che significa aver segnato sempre almeno 4 mete; i Muccaleoni però non andranno in gita di piacere, arrivano dalla bella vittoria su Cesano ed hanno un certo Yari Dubini in campo: tutti ingredienti che si spera daranno vita ad una piacevole partita.

malpensa-unni rugbyLo stadio Atleti Azzurri di Gallarate farà invece da degna cornice al derby più giocato degli ultimi anni: Malpensa  –ex Busto Rugby- contro gli Unni Valcuvia. I gallaratesi hanno conquistato 15 punti contro i 13 dei valcuviani, che però sono più indietro in classifica essendo partiti da -8. Lo scorso anno ci fu una vittoria per parte, ed entrambe le formazioni oggi sono in trend positivo: si preannuncia una sfida molto equilibrata.

Il rugby sarà comunque presente al “Levi” con la partita, valida per il girone 2 della serie C, fra i Cadetti Varese e la A.S.R. Milano; i varesini sono in crescita, ma domenica contro i primi della classe sarà veramente dura; ad ogni modo la sfida servirà a coach Bianchi per continuare la fase di messa a punto, e nello sport, come si dice, mai dire mai…

Chiude la domenica di rugby la quarta giornata del Campionato amatoriale; i Rosafanti saranno in campo in territorio cuneense contro il ValTanaro. La sfida è inedita ed  i cassanesi, che finora hanno collezionato nell’ordine una sconfitta, una vittoria ed un pareggio, dovranno vincere se vorranno consolidare il secondo posto alle spalle del Vanzago.

Beppe Lamberto