rugby vareseGALLARATE – Oggi pomeriggio, a Gallarate, il Malpensa e il Varese si sono sfidati per l’ultima partita di campionato. I biancorossi avevano bisogno dei cinque punti per terminare secondi in classifica e mantenere il punto di vantaggio dal Pavia. Il Malpensa, invece, voleva terminare la stagione con una prestazione di livello davanti al proprio pubblico e quella di oggi contro il Varese era una buona occasione per farlo. Nei primi venti minuti il Varese ha attaccato con costanza riuscendo a bucare più volte la difesa avversaria ma senza mai essere efficace fino in fondo. Al 22′ De Martino sbaglia un calcio di punizione che avrebbe portato in vantaggio il suo Varese. La squadra allenata da Pella e Galante sembra sempre più vicina alla marcatura ma è qui che arriva la reazione del Malpensa. La squadra di casa infatti prende in mano il gioco e inizia ad attaccare a viso aperto gli avversari mettendoli in difficoltà e arrivando un paio di volte a cinque metri dalla linea di meta. Al 35′ arriva la prima meta della partita segnata dal centro del Varese, Taverna, che viene poi trasformata da De Martino e i biancorossi conducono per 7-0. Sarà questa l’unica meta segnata in un primo tempo caratterizzato da un grande equilibrio tra le due squadre.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, con due squadre che si affrontano duramente in ogni fase di gioco e fretta di segnare. Al 12′ il Varese ha una mischia a favore sui cinque metri avversari e la sfrutta al meglio grazie alla meta tecnica, assegnata dall’arbitro, che allunga il punteggio sul 14-0 grazie alla trasformazione sempre di De Martino.
Nell’ultimo quarto di gara il Malpensa cala lentamente il proprio ritmo di gioco e il Varese ne approfitta al meglio grazie alla mete di Contardi, Roberto de Cecilia e ancora Taverna, che oggi ha giocato una partita enorme sia in attacco che in difesa. Tutte e tre le mete sono trasformate in maniera impeccabile dall’estremo di giornata Piazza. I biancorossi volano quindi sul 35-0 e sarà questo il punteggio finale. Varese vince, mantiene il secondo posto in classifica e raggiunge quindi il proprio obbiettivo stagionale. A fine partita anche gli allenatori Pella e Galante sono soddisfatti di aver chiuso una stagione positiva con molti successi, un po’ meno contenti per come si era messa la partita di oggi soprattutto nel primo tempo ma alla fine la tanto sperata vittoria è arrivata.

MALPENSA – VARESE 0-35
Formazione Varese: Bosoni, Gulisano, Lahwaidi, Caputo, Contardi, Bobbato, Albini, Sessarego G., De Cecilia L., De Martino, Gallo, Gramaglia, Taverna, De cecilia R. (capitano), Piazza. A disposizione: Guzzetti, Mansi, Spiteri, Zibordi, Pellegrini, Salvalajo M., Di Tullo.Allenatori: Pella e Galante
MarcatorI: Taverna (2), meta tecnica, De Cecilia R., Contardi. Trasformazioni: De Martino (2), Piazza (3).
Inviato Stefano Sessarego

 

Tradate-ValcuviaTradate – Si salutano Tradate e Valcuvia che nell’ultima giornata della stagione danno vita ad un faccia a faccia infuocato all’Uslenghi. Primo tempo tutto di marca tradatese con i muccaleoni che costringono alla strenua difesa gli Unni che provano ad arginare la verve offensiva dei ragazzi di Bianchi e Candilora, ma subiscono ben sei mete nei primi 40’ di gioco. Ad aprire le danze lui, il capitano Francesco Riva. Tradate gioca con scioltezza e punisce sistematicamente la retroguardia di Renzi e soci. Trombetta, Cherchi, De Vita, con la trasformazione di Clerici, e Caruso mettono fine al primo tempo sul parziale di 27-0. Nella ripresa Cattaneo manda in campo Ermete Rossi e Tomasina per Biondolillo e D’Angelo. I padroni di casa però continuano a spingere trovando la via della meta ancora con Cherchi. Valcuvia ha un sussulto orgoglioso nella seconda parte di frazione trovando due buone mete proprio dell’ex Varese Rossi, una trasformata da Padula. Tradate però mantiene il margine di vantaggio rispondendo con altre due marcature firmate dall’ottimo Jacopo Bianchi e dal solito Bollini. Clerici aggiunge altri due punti e al fischio dell’arbitro Roscini può partire la festa. Vince 44-12 Tradate che consolida un quinto posto mai in discussione e mette il punto esclamativo ad un campionato incredibile e assolutamente positivo. Onore delle armi a Valcuvia che rimane alle spalle di Malpensa ma può sorridere per il carattere di un gruppo che ha saputo infiammare ogni partita regalando buoni motivi per guardare con ottimismo al futuro e alla prossima stagione.

Reflex Tradate- Unni Valcuvia 44-12 (27-0).
Mete Tradate: Riva, Trombetta, Cherchi, De Vita, TR Clerici, Caruso, Cherchi, Bianchi, Bollini, TR Clerici.
Mete Valcuvia: Rossi E. (2), TR Padula.
Formazione Tradate: Zorzi, Clerici, Bollini, Baracca L., Caruso, Bianchi, De Vita, Riva, Sala, Trombetta, Mascheroni, Cherchi, Zuppati, D’Arcangelo, Barlusconi. Panchina: Zuccolo, Manenti, Viola, Agostino, Turco. Allenatori: Bianchi e Candilora.
Formazione Valcuvia: Currò, Scornavacchi, Biondolillo, Ciaccia, Haida, Padula, Ballarin, Scotti, Zandarin, Lalicata, Busnelli, Renzi, Alberici, Perdoncin, D’Angelo. Panchina: Meroni, Tomasina, Rossi E., Di Muro. Allenatori: Cattaneo e Rossi E.
Note: Campo Uslenghi, Tradate.
Arbitro: 
Sig. Roscini.

Giuseppe Lippiello