Sarà stato l’innesto del nuovo arrivato Bertoglio, sarà stata la voglia di tornare in alto, o l’adrenalina scatenata dalla parola derby, ma Gazzada con una bella prestazione sia in attacco che in difesa, riesce a mantenere fino alla fine quel piccolissimo, ma fondamentale punto di vantaggio che le basta per aggiudicarsi l’incontro in casa della Baj Valceresio. In un match che prometteva “scintille” (sportive ovviamente) tra due delle protagoniste di questo girone, a vincere è stato lo spettacolo, perchè i due quintetti hanno lottato su ogni pallone dal primo all’ultimo minuto, regalando una partita da applausi.
Gazzada parte forte con i due lunghi, Moraghi e Fedrigo che riescono a concretizzare il buon gioco messo in campo dagli esterni, ma Fanchini e Rulli non stanno a guardare e mantengono la partita in parità, fino al mini-break targato Biganzoli-Spertini, che permette ai gialloblù di tornare in panchina sul 17-21.
Il secondo quarto è tutto a favore dei padroni di casa che, grazie ai soliti noti, prima recuperano e poi passano in vantaggio, portandosi addirittura sul 38-30 con un canestro di Bellotti, prima di subire nuovamente un parziale del “Biga” che riavvicina il 7 Laghi, permettendogli di rientrare sul 38-34 negli spogliatoi.
Il cambio di campo però, invece di favorire i padroni di casa, aiuta il quintetto di Garbosi che, rientrato deciso dall’intervallo lungo trova nuovamente un buon ritmo, questa volta con l’aggiunta di qualche tiro dall’arco; i padroni di casa soffrono e si trovano ben presto ad inseguire, riuscendo però a limitare i danni (44-50 al 30′).
Gli ultimi dieci minuti diventano così fondamentali per determinare, equilibrio a parte, la vincitrice dell’incontro: Gazzada prova a fuggire e raggiunge la doppia cifra di vantaggio, ma Mondello e compagni non si arrendono e dopo aver recuperato il risultato con un paio di canestri da applausi, si preparano a giocare gli ultimi giri di lancette punto a punto. L’errore dall’arco di Terzaghi, seguito dalla tripla di Iovene portano il distacco ad un solo punto a 44″ dal termine; dopo il timeout prontamente chiamato da Garbosi, inizia il valzer dei liberi, fatti da entrambi i quintetti per evitare tiri dall’arco: Bertoglio con un 1/2 regala un piccolo sospiro a Gazzada, che commette lo stesso fallo su Somaschini; anche il “Soma” ne mette 1/2, permettendo ai suoi di prendere il rimbalzo, ma il tiro finale di Bellotti non entra e Moraghi mette fine all’incontro proteggendo il pallone fino alla sirena.
Baj Valceresio – 7 Laghi Gazzada Schianno 64-65
Valceresio: Fanchini 10, Rulli 5, Somaschini 10, Mondello 2, Clerici 17, Iovene 2, Bolzonella, Bellotti 12, Muraca 2, Zattra 4.
Gazzada: Passerini 11, Spertini 7, Antonini 3, Fedrigo 10, Moraghi 9, Garavaglia, Biganzoli 8, Moalli 2, Terzaghi 8, Bertoglio 7.
Risultati Serie C girone B 11° giornata
Sportiva Boffalora-Goodbook Manerbio 66-78
Pall. Olginate-Cocoon Lissone 63-56
Argomm Basket Iseo-MG.Kvis Piadena 73-72
Baj Coperture Valceresio-7 Laghi Gazzada 64-65
Tessilform Bernareggio-Milano3 Basket 65-80
Maleco Nerviano-Carpe Diem Calolzio 71-79
Delta Line Opera-Gorla Cantù’ 88-66
Classifica: Delta Line Opera 16,IMO Saronno 14,Milano3 Basket 14,7 Laghi Gazzada 14,Argomm Basket Iseo 12,Pall. Olginate 12,Cocoon Lissone 12,Carpe Diem Calolzio 12,Baj Coperture Valceresio 10,Goodbook Manerbio 10,Tessilform Bernareggio 10,Maleco Nerviano 8,Sportiva Boffalora 6,MG.Kvis Piadena 4,Gorla Bantu’ 0
Prossimo turno: Goodbook Manerbio-Delta Line Opera,MG.Kvis Piadena-Tessilform Bernareggio,Gorla Cantu’-Sportiva Boffalora,IMO Saronno-Maleco Nerviano,7 Laghi Gazzada-Pall. Olginate, Cocoon Lissone-Baj Coperture Valceresio, Milano3 Basket-Argomm Basket Iseo
Alessandra Conti