Partono col piede giusto i playoff della 7 Laghi Gazzada Schianno che, davanti ad un palazzetto strapieno, conquista il primo importantissimo successo di queste promozioni per la B2. L’incontro vede i padroni di casa avanti fin dai primi minuti con un buon gioco, in grado di servire sia i lunghi che gli esterni, che vanno così a canestro a ripetizione, togliendo punti di riferimento ai piemontesi.
Il primo quarto si chiude con un importante break messo a segno dai padroni di casa, che tornano in panchina sul 22-10. I primi cambi rallentano un po’ la corsa dei gialloblu, che si intestardiscono sul tiro dall’arco, ma Torino non ne approfitta e nonostante i punti di Chirio e Ceccarelli torna in spogliatoio con ancora 11 lunghezze da recuperare (36-25). La sosta lunga, come spesso accade, provoca un effetto soporifero in Gazzada che, torna in campo un po’ deconcentrata; Torino ci crede e poco alla volta prova a riavvicinarsi. Moraghi e Savelli provano a dare la scossa ai padroni di casa, ma gli avversari si fanno sempre più vicini e si torna in panchina per l’ultimo timeout tecnico sul 47-42. A questo punto la partita è aperta e gli ultimi dieci minuti diventano davvero fondamentali: Torino sull’onda dell’entusiasmo si porta ad un solo canestro di distanza, ma Gazzada resiste, e senza farsi prendere dalla fretta rimette il gioco in mano ai suoi veterani: Padova e Moraghi; il rientro di capitan Spertini dà tranquillità anche in fase difensiva, e Savelli può così gestire i palloni in attacco con più serenità. Il distacco è minimo così gli ultimi minuti danno vita al valzer dei tiri liberi, con i gialloblu che, con un costante 1 su 2, si allontanano dal precipizio e portano a casa il match, vincendo 59-53.
Primo punto in cassaforte, ed ora, con il morale alle stelle, la formazione di Garbosi cercherà di bissare il successo in terra piemontese, per chiudere i conti già mercoledì sera: la pressione è tutta nelle mani di Torino che in casa avrà la possibilità di portare a gara 3 questa serie o di salutare definitivamente questa stagione.

7 Laghi Gazzada Schianno – Don Bosco Crocetta Torino 59-53
Gazzada
: Savelli 9, Spertini 10, Cappellari 9, Padova 10, Moraghi 12 (14 rimb), Passerini 3, Moalli 3, Muraca 2, Nalesso n.e., Fedrigo 1.
Torino: Berta 11, Ceccarelli 17, Vetrone 5, Riviezzo 2, Chirio 11, Giordana 5, Bonelli, Tarditi 2, Francione, Antonietti.

Alessandra Conti