Non iniziano nel migliore dei modi le semifinali di Gazzada, che torna sconfitta dalla trasferta brianzola in casa di Desio. La squadra di Garbosi entra in campo carica, ma nei primi cinque minuti, invece di imporre il proprio gioco, rimane immobile a guardare, incapace di infilare la palla nel canestro, e troppo ferma in difesa; Desio, senza farselo ripetere due volte, ne approfitta scavando un primo importantissimo break che li porta avanti di oltre 10 punti, tanto da tornare il panchina per il primo timeout tecnico sul 24-11. I gialloblu però escono finalmente dal coma e, nonostante la serata negativa al tiro, riescono a riprendere in mano la situazione, ricucendo interamente lo strappo fino al -2 del 20′ (34-32).
Tutti negli spogliatoi e partita riaperta: così sembrerebbe, ma la realtà è un’altra; infatti, nel terzo quarto i varesini faticano ancora in attacco, e soprattutto in difesa, permettendo ai padroni di casa un periodo da 27 punti che li riporta così avanti 61-46. A questo punto la partita è ormai compromessa, i “senatori” non riescono a trovare il canestro e a dimostrarlo sono le medie, sia nel tiro dall’area (22/60 37%) sia dall’arco (4/16 25%), così la partita scorre con la consapevolezza di essere incappati nel classico “scivolone da playoff“, che chiude l’incontro con la vittoria di Desio per 79-59.
Mercoledì a Gazzada sarà tutto totalmente differente, perchè è impossibile pensare che i gialloblu in casa non ritrovino la via del canestro, ma soprattutto, è ancora più difficile che gli avversari riescano a tenere medie così alte; ne siamo convinti, e coach Garbosi la pensa come noi: mercoledì vedremo un’altra 7 Laghi, perchè questa serie è ancora tutta da giocare.

Aurora Desio – 7 Laghi Gazzada Schianno 79-59
Desio: Meregalli 13, Rossetti 8, Gallazzi 15, Colombo 15, Marinò 7, Motta 16, Villa, Bernardi 2, Rossetti M. 3, Grassi.
Gazzada Schianno: Savelli 6, Spertini 4, Cappellari 8, Moraghi 8, Padova 12, Passerini 10, Moalli 5, Muraca 2, Nalesso 2, Fedrigo 2.

Alessandra Conti