Agganciata in modo stabile la zona-playoff il 7 Laghi Gazzada viaggia questa sera verso Bernareggio per allungare a quattro la sua striscia vincente. Gazzada, che passo dopo passo è stata brava a migliorare ed aumentare l’efficacia del proprio lavoro difensivo (che all’inizio del campionato era il riconosciuto ed ammesso tallone d’Achille dei gialloblu…), si prepara ad un gara difficile contro una squadra che, a dispetto della posizione di metà classifica, può sventolare un record notevole: il miglior attacco del girone.
Tutto ciò grazie a giocatori che hanno grandissimo “feeling” col canestro avversario, in particolari nei ruoli perimetrali in cui spiccano Corno, ala piccola che gira a 14 punti di media, Furlanis, Baroni e Delle Donne playmaker e guardie capaci di “timbrare” in gruppo oltre 40 punti di media per gara. A completare il prolifico organico a disposizione di coach Sacchi ci sono Saini, ala grande vista alla Sangiorgese in B2 e Radovanovic navigatissimo lungo di categoria. Bernareggio, dunque, in versione “mitraglia” cui andranno tolte gran parte delle munizioni e andrà limitato con una difesa sempre dura, attenta e concentrata. Insomma: per la formazione allenata da coach Fabrizio Garbosi, un bel test.

Il calendario invece parlando di Arcisate Valceresio propone per i “Lupi” un appuntamento che, sulla carta, appare decisamente alla portata. Sul parquet della palestra di Clivio sarà infatti di scena la Corona Piadena, penultima in classifica con 6 punti e un ruolino esterno – 1 vinta e 4 perse -, che non sembra garanzia di solidità per i mantovani. La chiave tattica del match trova molte analogie col match di Gazzada perché Piadena dispone di un buon potenziale offensivo. Là davanti il team allenato da coach Mazzali produce molto con il centro Olivieri (15 di media) ed il quartetto di esterni formato da Cacciavillani, Mascadri, Malagutti cui, molto frequentemente, dà una mano consistente anche Lottici jr (18 nell’ultima uscita).
Valceresio, reduce dalla gara dai due volti disputata a Lissone – da un inquietante -27 i biancoverdi sono risaliti fino a -6 -, avranno bisogno di accendere subito la luce e mettersi immediatamente al pezzo. Così, belli pronti fin dal salto a due: giusto per evitare guai…

Serie C1 – Girone B – 13° Giornata di andata
Bernareggio-7 Laghi Gazzada
Baj Arcisate Valceresio-Piadena
Olginate-Milano 3
Iseo-Lissone
Boffalora-Saronno
Opera-Calolziocorte
Nerviano-Manerbio
RIPOSA: Cantù

CLASSIFICA
Delta Line Opera 18
Milano3 Basket 16
IMO Saronno 16
7 Laghi Gazzada 16
Cocoon Lissone 14
Argomm Basket Iseo 12
Pall. Olginate 12
Carpe Diem Calolzio 12
Baj Coperture Valceresio 10
Goodbook Manerbio 10
Tessilform Bernareggio 10
Maleco Nerviano 8
Sportiva Boffalora 6
MG.Kvis Piadena 6
Gorla Cantu’ 2

Massimo Turconi