Turno infrasettimanale in serie C1 già carico di aspettative per le nostre due formazioni: Gazzada e Arcisate. Il team di coach Garbosi, che ha utilizzato il turno di riposo per rifiatare e prepararsi tecnicamente (buona amichevole disputata contro Desio di serie B2), viaggia verso Manerbio (salto a due ore 21), avversario da prendere con le classiche pinze.
“Quella bresciana è una buonissima formazione, specialmente nei primi cinque-sei elementi – conferma Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada -. Hanno talento diffuso e diverse opzioni offensive rappresentate da Moreno, Ndiaye, Speronello, Marchetti e Denti. Il vero “clou” però è la presenza di Moreno, playmaker di grande sostanza, capace di essere realizzatore e grazie alla sua pericolosità di creare anche per i compagni. Quindi, è già chiaro nelle premesse della vigilia che molto della nostra gara dipenderà da come lavoreremo per limitarlo e tenerlo lontano dal vivo dell’azione evitando che diventi protagonista”.
Il vostro buon avvio dovrebbe darvi fiducia…
“Infatti, oltre a fiducia e sicurezza nei nostri mezzi siamo consapevoli di aver ancora larghi margini di miglioramento che si evidenziano e si completano gara dopo gara. La condizione generale è in crescita e proprio dalla trasferta di Manerbio attendiamo conferme a questo trend”.

Di diverso tenore è il clima in casa Baj Arcisate, soprattutto dopo il pesante stop (-28) subito a Iseo e, in particolare, dopo il crollo verticale messo in mostra nel secondo tempo (parziale di 53 a 27). Per questa ragione l’impegno casalingo di questa sera a Clivio (inizio ore 21.15) contro il giovanissimo Boffalora (team costruito, come lo scorso anno, facendo ricorso agli Under 19 e 17 dell’Olimpia Milano), ha sempre più le sembianze del classico brodino: alimento ideale per affrontare con serenità i prossimi, ben più duri, impegni.
Insomma, fuori di metafora: una gara che Fanchini e socie devono vincere a tutti i costi…
Serie C1 – Quarta giornata
Baj Arcisate Valceresio-Boffalora
Manerbio-7 Laghi Gazzada
Nerviano-ABC Cantù
Bernareggio-Opera
Olginate-Iseo
Milano 3-Calolziocorte
Piadena-Saronno
Riposa: Lissone

CLASSIFICA
Bernareggio, Opera 6; 7 Laghi Gazzada, Manerbio, Milano 3, Olginate 4; Baj Arcisate Valceresio, Nerviano, Lissone, Calolziocorte, Saronno, Iseo, Piadena 2; Cantù, Boffalora 0.

Massimo Turconi