Anche se è un uomo d’acqua dolce, nato e residente tra fiume e lago, Manuel Terzaghi, “alona” del Basket Gazzada, in serie C1 sta facendo le onde, nemmeno fosse l’Oceano Indiano. I 26 punti con 10 rimbalzi “firmati” nel match di sette giorni fa contro Nerviano rappresentano solo l’ultima importante prestazione messa a referto dal lungo gialloblu che descrive in questi termini il primo scorcio di stagione: “Considero decisamente positivo il nostro avvio di campionato e – dice Terzaghi -, al di là della classifica, conforta molto di più il fatto di vedere il nostro gruppo in costante crescita. Partita dopo partita stiamo migliorando ogni aspetto del nostro gioco e la coesione tra noi: quella in campo, come quella dello spogliatoio”.
Prima, quella in campo…
“La fase in cui abbiamo mosso importanti passi in avanti è certamente la difesa, momento del gioco in cui sta salendo la compattezza e la voglia di aiutarsi. Poi, là dietro, emerge la leadership di Valerio Antonini che, là dietro, è il primo a dare l’esempio, ci tiene tutti uniti ed agisce da continuo stimolo. In attacco invece, nonostante i problemi nell’allenarsi insieme a causa di impegni lavorativi e acciacchi stiamo migliorando la distribuzione di punti e responsabilità”.
Adesso lo spogliatoio…
“Beh, in questo senso il gruppo è addirittura fantastico perché c’è grande sintonia tra tutti noi. Ci si frequenta anche dopo l’allenamento e anche il “Biga” (Daniele Biganzoli ndr), nonostante la differenza d’età, è pienamente parte della squadra”.
Prospettive stagionali?
“Ragioniamo gara per gara e non abbiamo fissato traguardi a lungo termine. L’unica richiesta fatta dalla società e ovviamente sposata da tutti noi è quella di lavorare sempre al massimo. Poi, a margine, penso che il valore della nostra squadra sia tale da aspirare legittimamente ai playoff e ad una post-season da conquistare in buone posizioni per evitare lunghe trasferte ed incroci pericolosi con gli altri gironi”.
Intanto, domani sera, in via Matteotti sarà di scena Lissone: previsioni?
“Ci aspettiamo una partita durissima contro una squadra che, stando all’organico, vale certamente più della sua classifica attuale. Giocatori come Ballarate, Meroni, Squarcina, Collini, Danelutti saranno da curare con grande attenzione, ma noi vogliamo continuare la nostra striscia e soprattutto – conclude Terzaghi -, rendere ancora più corposo il nostro primato”.

Odore d’alta classifica anche per la Baj Valceresio che sarà impegnata contro Milano3 in uno spareggio per le zone-nobili. La formazione allenata da coach Nico Vis, sempre più scoppiettante, è attesa ad un rilevante “esame” tattico contro una squadra che cercherà in tutti i modi di rallentare il ritmo vorticoso dei biancoverdi.

 

SERIE C1 – OTTAVA GIORNATA
7 Laghi Gazzada Schianno – Cocoon Lissone
Sportiva Boffalorese – Opera Basket Club
Carpe Diem Calolziocorte – Corona Platina Piadena
ABC Cantù – Pall. Bernareggio
Milano Tre Basiglio – Arcisate Valceresio
Robur Basket Saronno – Argomm Basket Iseo
Nervianese 1919 – Nuova Pall. Olginate

CLASSIFICA
7 Laghi Gazzada, Olginate, Opera 10; Baj Arcisate, Valceresio, Milano 3, Saronno 8; Bernareggio, Boffalora, Calolziocorte, Iseo, Manerbio, Lissone 6, Nerviano, Piadena 4; Cantù 0.

Massimo Turconi