Dopo due stop, doloroso quello di Gazzada caduta in casa contro Lissone, un po’ più accettabile quello di Valceresio in trasferta a Milano 3, entrambe le nostre formazioni che partecipano al campionato di serie C1 tornano in campo (questa sera) per affrontare rispettivamente Opera, in trasferta, e ABC Cantù, sul campo amico di Clivio.
Le due gare in calendario rappresentano impegni che più distanti non potrebbero essere. Arcisate, infatti, che a Basiglio, sette giorni fa, ha comunque disputato una partita gagliarda sotto il profilo caratteriale e positiva per l’atteggiamento, attende serenamente la visita della giovanissima compagine canturina che, in questo primo scorcio di stagione, ha raccolto solo sconfitte: 8 in altrettante gare rimediando uno scarto medio di quasi 18 punti per partita. Quindi, per Valceresio, si prospetta una partita abbastanza agevole, mentre per coach Nico Vis si tratta di una ghiotta occasione per dare spazio e minuti di gioco ai suoi giovani che, di fronte, avranno quasi dei coetanei. I più interessanti, e quindi di osservare, sono Zugno, playmaker , Siberna, ala piccola e Mattia Molteni ala/pivot, tutti classe ’96.
Decisamente più dura la partita che vedrà Gazzada opposta a Opera, team che un po’ a sorpresa (è pur sempre una neopromossa) occupa il primo posto in classifica fin dall’inizio della stagione. Opera, come succede spesso, ha esportato anche al piano di sopra la mentalità vincente dello scorso anno e ha tratto grande beneficio da aggiunte importanti: uno per tutti, Fusella, solido centro di categoria. Oltre all’ex-Sangiorgese per Opera fanno bottino Sacc‡, guardia che gira a oltre 20 punti di media, la coppia di esterni Spirolazzi-Di Gianvittorio.
Per Gazzada, per la quale si prospettano ancora difficoltà sotto il profilo fisico, è un momento “grigio” da superare restando uniti e facendo ricorso al sacrificio.

IL PROGRAMMA (9ª GIORNATA)
Baj Arcisate Valceresio-Cantù
Opera-7 Laghi Gazzada
Lissone-Milano 3
Boffalora-Nerviano
Olginate-Saronno
Iseo-Calolziocorte
Bernareggio-Manerbio

CLASSIFICA
Opera 12;
Olginate, Milano 3, Saronno 10 e Gazzada 10;
Arcisate Valceresio, Calolziocorte, Bernareggio e Lissone 8;
Iseo, Nerviano, Manerbio e Boffalora 6;
Piadena 4;
Cantù 0.

Massimo Turconi