Miracolo a Cislago è il titolo di un film di “cassetta” e di buon successo che da ormai sei settimane è in programmazione nelle sale del campionato di C2. Ma se un “miracolo” ne incontra un altro – nella fattispecie quello di Casorate capace di sette vittorie consecutive -, qualcosa di grosso dovrà pur succedere…
“Succede che, ovvio, vinceremo noi perché – commenta Matteo Parietti, playmaker del Basket Cislago -, siamo in buona forma, come Casorate, stiamo giocando bene, come Casorate, ma sappiamo bene che il match contro i gialloblu avrà grande importanza per il futuro e, quindi, lo giocheremo al massimo delle motivazioni e al top dell’intensità mentale e fisica. E, in queste condizioni, noi siamo meglio”.
Intanto, dopo un avvio traballante, vi siete rimessi in carreggiata alla grande: come spiega questa rinascita?
“In modo molto semplice: avevamo bisogno di conoscerci l’un l’altro e, soprattutto, dopo aver perso due giocatori come Gurioli e Lego, di grande efficacia per i nostri meccanismi, avevamo necessità di tempo per costruire altri assetti e migliorare dinamiche di gioco diverse. Adesso, con Eriforio sempre più integrato, e grazie all’apporto di grandissima qualità fornito dai giovani Saibene e Morandi, abbiamo rotazioni più complete con le quali possiamo sviluppare il nostro sistema di pallacanestro sui due lati del campo per tutti i quaranta minuti. Cosa che all’inizio della stagione ci mancava e, non caso, produceva solo sconfitte”.
Adesso siete attesi ad un derby sentito: chiavi di lettura?
“Per noi ritmo offensivo elevato e attenzione massima in difesa sui tre giocatori – Corona, Azzimonti, Preatoni -, che rappresentano la loro spina dorsale. Poi, di questi tre, dovremo isolare e limitare in modo particolare Azzimonti, giocatore che loro cercano tantissimo per la sua produttività e per le qualità di “attivatore” del gioco. Ma, in questo senso, siamo abbastanza sereni perché abbiamo uomini, vedi Saibene, difensore strepitoso, o Cattaneo, in grado di reggere bene il confronto. In definitiva, giocatevi un bel 2”.
Andiamo, dunque, con le tue previsioni di giornata cominciando da Tradate-Cermenate. 
“Ho visto bene, e in crescita, Tradate, ma lo stessa considerazione vale per Cermenate, formazione che mi ha fatto grande impressione perché solida, completa in ogni ruolo e lunghissima nelle rotazioni. Tradate, per farcela, dovrebbe compiere un’impresa: 2”.
Bosto-Garbagnate?
“L’assenza di una “stella” come Paolino Lombardi non si può nascondere a lungo e, soprattutto, non la puoi nascondere contro squadre di alta classifica come Garbagnate. Prevedo una partita bella, dura e intensa, ma alla fine, per la ragione citata, vedo favoriti i garbagnatesi: 2”.
Gallarate-Cerro Maggiore?
“Credo sarà una gara molto equilibrata, dura e complicata anche dal punto di vista tattico. Conosco bene entrambe le squadre che ho visto giocare in diverse occasioni e, al momento, il mio pronostico “vira” a favore di Cerro Maggiore, soprattutto se i cerresi potranno contare sulla coppia De Lucia-De Tomasi al meglio. La gara infatti potrebbe decidersi sotto canestro e, in casa Gallarate, l’uscita di scena di Canavesi si annuncia molto pesante perché il lungo biancorosso, oltre all’apporto offensivo, svolgeva un ruolo fondamentale di equilibratore degli assetti difensivi. Senza di lui, per Gallarate sarà dura, a meno che Picotti, Ciardiello, Bianchi e compagnia producano una di quelle gare pirotecniche dal perimetro. Diversamente, dico 2”.
Luino-Cassano Magnago?
“Luino si batte sempre al 100%, esprime buonissimo carattere e intensità di gioco, ma le differenze con Cassano Magnago in termini qualitativi e quantitativi, sono troppo marcate: 2 obbligato”.
DODICESIMA GIORNATA
Tradate- Cermenate
Rovello-Seregno
Lentate-Lierna
Bosto-Garbagnate
Gallarate-Cerro Maggiore
Bollate-Cadorago
Casorate-Cislago
Luino-Cassano Magnago
CLASSIFICA
Lentate 22; Gallarate, Garbagnate, Casorate, Cermenate 16; Cerro M., Cassano Magnago 14; Bosto, Cislago, Rovello 12; Lierna 10; Cadorago, Tradate, Bollate 4; Luino, Seregno 2.

Massimo Turconi