“Ci siamo: adesso si comincia a ballare sul serio…”
Emanuele “Gerry” Gerosa, assistente di coach Pippo Arosio al Basket Gallarate, nonché tecnico che conosce a fondo la categoria, non usa mezzi termini, né giri di parole per presentare il sesto turno in serie C2. Del resto, basta dare un’occhiata al calendario per scoprire che, in testa come in coda, il turno che coincide con le festività dedicate a Santi e defunti (Halloween, naaaa, pessimo, inadeguato e modaiolo…) sta per offrire ad appassionati e addetti ai lavori partite di grande impatto.
Iniziamo, dunque, l’analisi con Bosto-Lierna
“Turno importante per Bosto che, se al completo, dovrebbe disfarsi di Lierna. Però, l’incognita legata all’organico sempre deficitario di Bosto rimane, quindi dico 1, ma col dubbio”.
Cassano Magnago-Cermenate?
“Cermenate è una squadra di alto profilo, molto organizzata tatticamente, ma non credo che Cassano possa perdere due gare di fila e, soprattutto, mollare punti in casa: 1 fisso”.
Rovello-Casorate?
“Rovello è un’altra squadra organizzata che, tosta e aggressiva in difesa, ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà Casorate formazione che non mi sembra troppo avvezza ad un basket di contatto fisico: la mia scelta è 1”.
Tradate-Seregno?
“Penso che Tradate, alla prova del nove nel primo scontro salvezza si sbloccherà trascinata da una grande prestazione di Fogato, il suo uomo-leader, nei panni di match-winner: 1 fisso”.
Luino-Cislago?
“Stessa considerazione fatta per Tradate: Cislago, in un derby crudele, magari faticando, ma batterà Luino e sorbirà il primo brodino stagionale con Parietti pronto a tornare ai fantastici livelli dello scorso anno contro un Luino che, fuori casa, ho l’impressione soffra un po’ troppo: 1 sicuro”.
Chiudiamo in bellezza con la partitissima della giornata: lo scontro al vertice tra voi e Lentate…
“Per noi si tratta della classica trasferta da vivere tra verità e curiosità pur consapevoli che, alla sesta giornata il campionato è tutto da giocare. Noi stiamo andando molto bene e siamo curiosi di misurarci contro una squadra che, già oggi, a mio modesto avviso, non sfigurerebbe in C1 grazie a giocatori esperti come Pagani, Munafò, Crisci, Visini, Pifferi. La chiave del match è ben nota: bloccare o, quantomeno, limitare Pagani e, in attacco giocare con pazienza e lucidità ogni possesso. Pronostico? Vedo due alternative: o imbarchiamo di brutto –una roba tipo 20-, o vinciamo di stretta misura: tipo 64-65 per noi. Ovviamente, scelgo la seconda che ho detto!”

SESTA GIORNATA
Bosto-Lierna
Cassano Magnago-Cermenate
Rovello-Casorate
Lentate-Gallarate
Bollate-Cerro Maggiore
Cadorago-Garbagnate
Tradate-Seregno
Luino-Cislago

CLASSIFICA
Gallarate, Garbagnate, Lentate 10;
Cerro M. 8;
Rovello, Cassano M., Lierna, Cermenate* 6;
Cadorago, Bosto*, Casorate 4;
Bollate, Luino, 2;
Cislago, Tradate, Seregno 0.
*- una gara in meno

Massimo Turconi