“Il” piacere di fare la sua conoscenza. E, poi, cominciare a vincere. Il percorso del Basket Tradate che nell’ultimo turno, dopo una buonissima prestazione ha battuto Cadorago, passa, anzi, sta passando necessariamente attraverso la conoscenza reciproca.
“Stiamo crescendo, questo è fuor di dubbio ma – dice Francesco Fogato (in foto a lato), che fuor di dubbio è il leader del team tradatese -, la nostra progressiva ascesa dipende solo da un aspetto: siamo una squadra nuova, per di più molto giovane, che allenamento dopo allenamento e gara dopo gara sta imparando a conoscersi e, di conseguenza, sta migliorando il suo modo di stare insieme. Sul campo e fuori. Quindi, i risultati, che nelle ultime settimane hanno virato in positivo sono soprattutto figli di prestazioni che si sono fatte via via più solide, intense, efficaci lungo tutti i quaranta minuti. Tutto ciò grazie all’ottimo lavoro svolto in settimana, al contributo crescente dei giovani, in particolare dei ragazzi del ’96, e all’entusiasmo che tutti stanno riversando in questa avventura che, era già noto alla anche alla vigilia, sarebbe stata difficile ma, sottolineo, non impossibile. E infatti lo stiamo dimostrando”.
FRANCESCO  FOGATOIn questo senso la spazzolata che avete tirato a Cadorago rappresenta un bel segnale.
“Abbiamo giocato bene insieme e tutti trovando una giornata di splendore da parte di Brivio (27 punti ndr) che sta facendo vedere quanto fosse sottodimensionato in campionati ultradilettantistici come quelli in cui ha militato negli anni scorsi. Quindi, è più che segnale: è un chiaro messaggio che lanciamo al campionato e a noi stessi: Tradate c’è e, chiunque, dovrà fare i conti con noi”.
Passiamo alla consueta analisi della giornata…
“Mi sembra che il turno numero otto non abbia offerto risultati particolarmente eclatanti. Del tutto legittima la vittoria che un Gallarate scintillante ha inflitto a Cassano Magnago e altrettanto normali il successo che Bosto ha strappato sul parquet di Luino e quello di Cislago in casa contro Cerro Maggiore. Tra l’altro i CisLakers, adesso che stanno cominciando a metabolizzare i nuovi assetti, stanno giustamente risalendo. Infine, anche se attesa, mi ha sorpreso la vittoria larga e nettissima di Casorate contro Lierna. Evidentemente – conclude la guardia tradatese -, anche la formazione del mio ex-compagno Ferrario sta entrando in ritmo e, come da “ranking” pre-stagionale, si accinge a diventare protagonista per l’alta classifica”.

OTTAVA GIORNATA
Tradate-Cadorago 87-73
Lentate-Garbagnate 77-71
Gallarate-Cassano Magnago 71-55
Bollate-Seregno 70-61
Casorate-Lierna 84-61
Luino-Bosto 49-60
Cislago-Cerro Maggiore 82-72
Rovello-Cermenate 61-76

CLASSIFICA
Lentate 16; Gallarate14; Garbagnate, Cerro M. 12; Cassano M.; Casorate; Cermenate 10; Rovello, Lierna, Bosto 8; Cislago 6; Cadorago, Tradate, Bollate 4; Luino 2 ; Seregno 0.

Massimo Turconi