Una “piallata” del genere – meno 21 contro Lentate -, Dario Frasisti, coach del Bosto, non se l’aspettava. Pensava, il tecnico nerazzurro, di giocarsela di più e un po’ meglio. Invece…
“Invece – dice Frasisti -, dopo un primo quarto abbastanza buono (23-17), nel secondo periodo siamo crollati in modo netto subendo il parziale (25-12) che di fatto ha chiuso il match già alla fine del primo tempo: 48-29 per Lentate. Il break, e a seguire il resto della gara, hanno detto che, al di là degli indubbi meriti dei padroni di casa, certamente una buonissima squadra, noi abbiamo commesso tali e tanti errori da agevolare non poco la loro fuga in avanti”.
Quali errori, nello specifico?
“Quelli in cui eravamo già incappati nel corso della partita persa a Cerro Maggiore: manchevolezze tecniche che, però, sono figlie di un atteggiamento da correggere al più presto. Il mio gruppo, infatti, di fronte alle prime difficoltà ha smesso di giocare insieme abbandonandosi ad una lunga serie di soluzioni individuali, quasi tutte fuori bersaglio e fuori ritmo, che hanno finito con l’esaltare il lavoro difensivo di Lentate. Errori che, per una squadra esperta come la nostra, sono imperdonabili e, occorre essere onesti, solo in parte sono scusabili con i falli precoci fischiati a Fontanel o all’assenza di una pedina “pesante” come Gorini. In verità non abbiamo avuto tenuta mentale ed è giusto aver pagato di fronte ad un Lentate solidissimo che, a mio parere, ha tutto per arrivare fino in fondo”.
Adesso, offri la tua panoramica sulla giornata. 
“Il turno numero quattro ha confermato le eccellenti credenziali di Cassano Magnago, che si sapeva essere uno squadrone, e Gallarate, altra ottima formazione che sta tenendo fede alle attese. Cassano ha battuto bene Lierna mettendo in vetrina tutto il suo grande e riconosciuto potenziale, mentre Gallarate, nonostante una cattiva giornata al tiro, ha tenuto botta contro Rovello, battuto i brianzoli nel prolungamento mostrando solidità pari solo all’incredibile entusiasmo che anima Ciardiello e soci. Per le altre squadre varesine segnalo 4 sconfitte tutto sommato prevedibili. Casorate e Cislago, entrambe alle prese con seri problemi d’organico e rotazioni, cedono rispettivamente a Cadorago e Garbagnate, mentre Luino e Tradate se la sono passata davvero male a Cermenate e Bollate. Forse, fa specie il -44 subito dai lacuali, ma spesso le matricole vanno incontro ad alti e bassi del genere e Luino, fuori casa, non ha ancora preso il passo della categoria, mentre Tradate, altra squadra fresca e con poca esperienza, da quello che ho saputo ha subito il basket duro ed aggressivo dei padroni di casa”.

 

QUARTA GIORNATA
Cadorago-Casorate 70-62
Cassano Magnago-Lierna 77-64
Seregno-Cerro Maggiore 59-68
Cermenate-Luino 98-55
Gallarate-Rovello 77-73 dts
Bollate-Tradate 75-66
Garbagnate-Cislago 81-67
Lentate-Bosto 90-69

CLASSIFICA
Gallarate, Garbagnate , Lentate 8
Rovello, Cassano M., Cerro M. 6
Lierna, Cermenate, Cadorago 4
Bosto*, Bollate, Luino, Casorate * 2
Cislago, Tradate, Seregno 0.
* una gara in meno

Massimo Turconi