In C2 scoccano i rintocchi della giornata e in giro si sente già odore (puzza??) di gare ultimative. Di verdetti già pesanti. Probabilmente, anzi, certamente è troppo presto per le une e per gli altri.
“La penso allo stesso modo: con 27 gare ancora da giocare tutti i giochi sono ovviamente apertissimi. Tuttavia – dice Andrea Anilonti, coach di Casorate -, è pur vero che in un campionato in cui solo le prime quattro vanno ai playoff ogni risultato conta e nei presunti scontro diretti, anche le prime partite, contano già il doppio. Per questi motivi capisco, ed è abbastanza normale, che qualcuno si senta già in apprensione e manifesti una certa agitazione”.
Togliamo di mezzo l’una e l’altra e affrontiamo il terzo con la consueta carrellata di considerazioni tecniche e di pronostici. Si comincia da Bosto-Cermenate
“Il Bosto bello, intenso e trascinato da un brillantissimo Lombardi (37 “biglie” di Lollo contro Cerro ndr), in casa non dovrebbe avere problemi di sorta contro Cermenate: 1 fisso”.
Tradate-Rovello?
“Rovello è squadra in striscia, segnalata in ottima forma e, tra le altre cose, dispone di un organico più attrezzato per un Tradate che deve ancora trovare i meccanismi migliori e integrare il gruppo tra esperti e giovani. Prevedo un 2”.
Luino-Cadorago?
“Abbiamo affrontato i luinesi in precampionato e ne ho ricavato l’impressione di un gruppo che non molla, che ha qualità più che discrete e che, col tempo, potrebbe togliersi delle soddisfazioni. Intanto, in questa sfide tra neopromosse dico 1”.
Cislago-Cassano Magnago?
“Potenzialmente una partitissima che oggi, stante le condizioni rimaneggiate di Cislago, passa un po’ in secondo piano. Da quello che sento ai padroni di casa mancano sempre un paio di uomini nelle rotazioni, ma anche Cassano non sembra messa benissimo e, a conti fatti, motivazioni e voglia di vincere potrebbero fare la differenza a favore dei Cislakers: dico 1”.
Si chiude in bellezza col derby che ti riguarda: Casorate contro Gallarate. 
“Gara attesa su entrambi i fronti perchè noi abbiamo bisogno di tenere il passare e, d’altro canto loro, ancora imbattuti, saranno al top della condizione tecnica e mentale. Le chiavi di lettura della gara per quanto ci riguarda saranno due: il controllo dei rimbalzi e la difesa sui loro esterni. Gallarate, sotto canestro, schiera un pacchetto imponente per categoria: Canavese, Puricelli e Pariani, che hanno fisico tecnica ed esperienza, andranno seguiti a vista d’occhio. Lo stesso dicasi per una batteria di piccoli ben assortita con Picotti a dare ritmo a due realizzatori micidiali come Bianchi e Ciardiello che non dovranno “accendersi”. Per noi, nemmeno il caso di dirlo, si tratta già di un test di alto livello che in casa non possiamo e non dobbiamo assolutamente fallire. Quindi: 1, tutta la vita”.
PROGRAMMA TERZA GIORNATA
Casorate-Gallarate
Bosto-Cermenate
Tradate-Rovello
Cislago-Cassano Magnago
Lierna-Seregno
Luino -Cadorago
Bollate-Lentate
Cerro Maggiore-Garbagnate

CLASSIFICA
Gallarate, Lentate, Cerro M., Garbagnate, Rovello 4
Bosto, Cassano M., Cermenate, Casorate, Lierna, Cadorago 2
Bollate, Luino, Tradate, Seregno, Cislago 0.

Massimo Turconi