E siccome ci piacciono le imprese impossibili, perchè non crederci?
Dopo la bella, ma tutto sommato obbligata vittoria ottenuta contro Cadorago, i pensieri di Francesco Fogato, leader tecnico e umano del Basket Tradate, sono indirizzati al derby-match contro Cassano Magnago, quasi un testa-coda, in calendario per questa sera alle 21 presso la palestra di via Santa Caterina a Cassano.
“Una partita che, probabilmente, volendo scorrere gli organici delle rispettive formazioni non dovrebbe nemmeno iniziare perchè – spiega Fogato -, le differenze tra noi e Cassano in termini tecnici e fisici sono tali, tante ed evidenti. Tuttavia, in questo sport le sorprese sono sempre all’ordine del giorno e per noi, che potremo giocare con tutta la calma possibile e senza nessun assillo mentale, l’appuntamento di Cassano rappresenta solo un’occasione per provare ad incamerare punti preziosi”.
Come, sotto il profilo tattico?
“Giocando la nostra pallacanestro fatta di velocità, aggressività espressa a piene mani sui due lati del campo e ritmo. Anche perchè pensare di affrontare una corazzata come Cassano nel gioco in metà campo equivarrebbe ad un suicidio sicuro”.
Con Brivio che “ondeggia” – 27 contro Cadorago -, potrebbe essere più facile creare difficoltà ai cassanesi.
“In una gara così impegnativa avremo bisogno del contributo di tutti, ma certamente sapere che Andrea è in grande forma e sta dimostrando, come ho sempre creduto, di essere un giocatore importante per questi livelli ci dà ulteriore fiducia per sperare in un bel 2”.
Analisi e pronostici di giornata: si comincia da Seregno-Cislago.
“Cislago mi è stata descritta in crescita costante e con visibili miglioramenti: vincere in trasferta non è facile, ma è pur vero che i gialloviola sono meglio: 2 fisso”.
Lentate-Luino?
“La capolista imbattuta, per di più in casa, contro la penultima: gara con pronostico chiuso, ovvero 1 fisso”.
Bosto-Rovello.
“Rovello è squadra ostica, capace di tirar fuori dal cilindro anche grandi serate. Non a caso è l’unica che finora è passata a Garbagnate, ma Bosto davanti ai suoi tifosi non può fallire: 1”.
Lierna-Gallarate?
“In questo momento il gap a favore di Gallarate è nettissimo. Il miei ex-compagni Ciardiello e Picotti prenderanno per mano Gallarate trascinandola verso il successo: 2”.
Si chiude con Garbagnate-Casorate.
“Garbagnate, in serie negativa 2-0, deve per forza chiudere la striscia e giocherà al massimo delle motivazioni. D’altro canto però, anche Casorate, sta viaggiando e giocando molto bene. La differenza, quindi, la farà il fattore campo che a Garbagnate si sente e pure tanto: 1”.
NONA GIORNATA
Cassano Magnago-Tradate
Seregno-Cislago
Lentate-Luino
Cadorago-Cerro Maggiore
Bosto-Rovello
Cermenate-Bollate
Lierna-Gallarate
Garbagnate-Casorate

CLASSIFICA
Lentate 16; Gallarate14; Garbagnate, Cerro M. 12; Cassano M.; Casorate; Cermenate 10; Rovello, Lierna, Bosto 8; Cislago 6; Cadorago, Tradate, Bollate 4; Luino 2 ; Seregno 0.

Massimo Turconi