Dopo due tentativi falliti ecco la prima importantissima vittoria per la matricola Verbano, che regola Cadorago, dopo un’intensa partita giocata in perfetto equilibrio. L’incontro inizia con le due formazioni un po’ contratte, che faticano a trovare la via per il canestro, e che chiudono il primo quarto, dopo una serie di errori per parte, sul 13-15 per i comaschi; all’uscita dal timeout tecnico ecco i primi tentativi d’allunghi, ma il sorpasso varesino non produce un vero e proprio break, perchè tra le fila comasche, non si fanno attendere le risposte di Pozzi e Terreran, che portano le due formazioni negli spogliatoi con un solo canestro di distacco (36-33 per i padroni di casa).
L’equilibrio rimane alla base del copione anche nel terzo quarto, con Palazzi e Gubitta scatenati da una parte, e Marusic e compagni che rispondono dall’altra, fino al 57-55 del 30′. L’ansia sale, mancano solo 10 minuti e la partita non ha ancora preso una direzione precisa: sembra destinata a finire punto a punto; ad ogni canestro l’urlo di gioia dei varesini viene soffocato in gola dalla risposta dei comaschi, e quel sottilissimo filo che mantiene il risultato in perfetta parità sembra non volersi spezzare. All’ultimo giro di lancette il piccolo vantaggio dei padroni di casa è ancora troppo poco per permettere a Manfrè di gestire il cronometro, così, Palazzi, dopo aver speso tanto ed aver già “donato” 10 punti alla causa luinese, decide di travestirsi da supereroe, e con un mini break personale di 5-0, blocca le chiamate al 118 per le emergenze dei deboli di cuore, e regala la prima, splendida, sofferta, ma soprattutto meritata vittoria alla formazione di Manfrè (80-73). La Pallacanestro Verbano Luino ha rotto il ghiaccio, muovendo i suoi primi passi in classifica.

Pall. Verbano Luino – Olimpia Cadorago 80-73
Verbano
: Peruzzi, Manfrè 2, Agazzone 6, Franzini 18, Gardini 7, Vitella, Biason 9, Ciccullo 4, Gubitta 14, Palazzi 15, Galluccio 5, Colombo.
Cadorago: Terreran 13, Scarioni 11, Marusic 12, Cipriano 6, Cattaneo, Pozzi 13, Bacuzzi 8, Di Prenda, Bergna 10, Gorla, Paolo, Fabio.

 

Terza giornata
Bosto – Cermenate  rinviata
Lierna – Seregno 59-50
Cislago – Cassano M. 62-76
Ardor Bollate – Groane 62-71
Cerro M. – Garbagnate 60-75
Sportlandia Tradate – Rovello 70-79
Casoratese – Gallarate 74-96

Classifica
Gallarate, Rovello, Garbagnate, Groane 6
Cassano M. Cerro M., Lierna 4
Cermenate*, Bosto*, Cadorago, Casoratese, Verbano 2
Tradate, Cislago, Bollate, Seregno 0
(*Cermenate e Bosto una partita in meno)

Alessandra Conti