Continua anche con le note vicissitudini della società di Laveno l’organizzazione della Regionale intitolata all’Avv. Bassani Scotti per merito e per conto della Fondazione Menotti Bassani, rappresentata dal Presidente Geometra Paolo Bevilacqua. Ora la Bocciofila Monvallese, presieduta da Tino Bodio, si è presa carico della continuità dell’importante manifestazione e, con la solita capacità organizzativa, ha messo in cantiere una gara di alto livello sia qualitativo sia come numero di partecipanti.
Dopo le fasi eliminatorie giungono in semifinale i seguenti atleti: nella prima Walter Barilani, opposto al giocatore di Daverio Lazzaroni, vince con un netto 12 a 3, mentre nella seconda Max Chiappella se la vede con il renese Armando Dall’Oco e il risultato è ancora più netto 12 a 0 per il malnatese. La finale vede i due campioni varesini (assoluti protagonisti di numerose vittorie, per cinque anni compagni di coppia  in gare importanti sia Regionali sia Nazionali) a confronto, ma sui campi di 28 metri di Monvalle la precisione a punto di Max Chiappella si dimostra vincente e nulla può fare Barilani che deve cedere con il punteggio di 12 a 6. Una annotazione su Max: si conoscono le qualità dell’atleta malnatese, ma un inizio di stagione con ben sette vittorie compresa una Nazionale conferma uno stato di forma eccezionale e crea i presupposti per ripetere il primo posto del 2013 nella classifica di categoria. La direzione di gara di Osvaldo Demo è stata impeccabile.
Presente alle premiazioni il Presidente della Fondazione sponsor della gara Geometra Paolo Bevilacqua che, oltre ad evidenziare l’importanza che la manifestazione riveste per l’ente da lui presieduto, ringrazia i dirigenti la Bocciofila Monvallese per la perfetta organizzazione della gara; presenti anche in rappresentanza della FIB Regionale Gianpiero Martinoli e per la FIB Varese il Vice Presidente Guido Bianchi. A chiusura della serata è stato offerto a tutti gli spettatori presenti un delizioso piatto di pastasciutta.

La Classifica: 1° Max Chiappella (Malnatese) 2° Walter Barilani (Passirana) 3° Armando Dall’Oco (Renese) 4° Giuseppe Lazzaroni(Daverio) 5° Mirko Branchini (Valdumentina) 6° Renato Avolio (Casciago) 7° Daniele Riva (Monvalle)

L’Alto Verbano vince anche a Roma contro la Eretum di Odorico e Diomei. La squadra di Paolo Basile mantiene così la testa della classifica.
ERETUM BOCCE (RM) – COLATA D’ORO ALTO VERBANO. (VA) 0-1 (51-44)
Campè-Nunziata Rega-Diomei – Turuani-D’Alterio-Antonini 7-8, 8-1; Odorico – Andreani 8-1, 6-8; Nunziata Rega (2° set Campè)-Diomei – Turuani-D’Alterio 6-8, 2-8; Lauri-Odorico – Andreani-Ceresoli 8-2, 6-8. Direttore Brignone di Latina.
CLASSIFICA: Colata d’Oro – Alto Verbano. 21 punti, Fontespina 20, Europlak Mosciano 18, S. Erminio MDI ASS 14, Cofer Metal e Eretum Bocce 8, Montesanto 7, Tritium Bocce 5.

Risultati dei Campionati Italiani per Società
Cat. B. Crevese – Madonnina (MI) 2 – 0 / Cuviese – BeiGiurna 1 – 0  – Cat. C  Galletti (CO) Monvalle 2 – 1
Ora il ritorno i presupposti per le nostre tre formazioni di passare al turno successivo ci sono.

Carluccio Martignoni