UNDER 13Vittoria importante quella degli Under 13 contro Daverio, non solo per il risultato (+18 finale), ma anche per la “lezione” imparata dai piccoli gialloblù. Infatti, l’incontro inizia con il quintetto della coppia Colombo-Antonini che appare distratto ed addormentato, già in versione “vacanze natalizie”, tanto da concedere agli avversari canestri facili, e vantaggio in aumento fino alla prima sirena. La “strigliata” del coach durante il timeout tecnico però, serve più di un caffè triplo corretto grappa e con aggiunta di peperoncino fresco, perchè una volta rientrato in campo, il quintetto gialloblù, appare determinato e “sveglio” al punto da ribaltare il risultato e rientrare negli spogliatoi con tre lunghezze di vantaggio. Fortunatamente, l’effetto del caffè continua anche nel secondo tempo, così, nonostante un ritmo più equilibrato, il vantaggio su Daverio aumenta di minuto in minuto, fino al definitivo più 18.

UNDER 14 – Nonostante una bella partita giocata sempre punto a punto, gli Under 14 di coach Bianchi perdono l’incontro casalingo contro i biancoblu della Robur et Fides. Il -6 finale, frutto di qualche errore di troppo negli ultimi giri di lancette, castiga i padroni di casa, ai quali rimane comunque la consapevolezza di aver disputato una buona partita, soprattutto in vista dell’inizio della seconda fase, nel girone Silver.

UNDER 15 – Vittoria che vale “oro”, o meglio, vale l’accesso alla fase “Gold” per gli Under 15 di  coach Trovato contro i ragazzi di Daverio. I gialloblu, dopo qualche minuto di “ambientamento” nella palestra dei Rams, prendono in mano il gioco ed iniziano a dettare ritmi e azioni, tanto da scavare fin da subito un primo importante solco, aumentato poi nel secondo quarto, nonostante qualche tentennamento di troppo. Il 19-43 dell’intervallo carica il gruppo di Trovato che, rientrato sul parquet, inizia finalmente a giocare un bel basket su entrambi i lati del campo, tanto da costringere i padroni di casa ad alzare bandiera bianca, e chiudere con un netto 32-88.

UNDER 17 – L’ultima partita del girone vale l’ennesima vittoria per gli Under 17 di Tavian, che chiudono imbattuti questa prima fase, passando ovviamente alla Gold. La “vittima” di questa settimana sono stati i ragazzi della Valceresio che, dimezzati dall’influenza, non hanno potuto competere a dovere contro gli indomiti gialloblù. Coach Molina dall’alto della sua esperienza ha provato in tutti i modi a fermare la corazzata di Tavian, prima con la difesa a uomo, poi con la zona, poi, tentando di mantenere il ritmo indiavolato dei padroni di casa; ma in nessun caso si sono visti i frutti, ed i gialloblu hanno così festeggiato la fine della prima fase con una bella vittoria per 76-55.

UNDER 19 – La sconfitta casalinga contro i ragazzi di Luino mette fine al girone iniziale degli Under 19 di Manetta che, già qualificati per la fase Gold, si giocavano il primato proprio contro gli ospiti. 55-60 è il finale di un incontro che ha visto i padroni di casa condurre, seppur con un buon equilibrio, i giochi nel primo tempo, per poi perdere la lucidità dopo l’intervallo, collezionando un gran numero di palle perse e quindi, concedendo un buon numero di contropiedi agli avversari che, senza pensarci due volte, hanno conquistato la vittoria ed il primato nel girone.

 

SETTIMANA SCORSA

Alessandra Conti