UNDER 19 – Gli U19 di Andrea Manetta continuano a raccogliere vittorie anche in trasferta: vittima di questo turno, la squadra di Laveno, che pur avendo tanti ragazzi più giovani, ha saputo mettere in campo, un bel gioco e tanta grinta. Gazzada, pur non avendo vita facile, non rischia mai di compromettere il risultato; infatti, dopo il 9-20 del primo quarto, nonostante gli errori, ed i tentativi di assalto dei padroni di casa, i gialloblu, capitanati da un incontenibile Vanetti (in foto in alto), sono riusciti a gestire l’incontro fino al decisivo 48-74 che ha permesso a tutti di uscire tra gli applausi.
Gazzada: Vanetti 20, Noceti 2, Toso, Corniani 13, Fratangelo 1, Nicora 4, Garavaglia 12, Calisto 7, Montin 11, Carcano 2, Gravina 2, Tonani. All.Manetta

Altri due stop per l’Under 19 A, che iniziano comunque a mettere in campo buone prestazioni, uscendo, seppur sconfitti, con la consapevolezza di aver compiuto un altro piccolo passo avanti. Il secondo turno ha visto i gialloblù, in quel caso “diretti” da coach Garbosi, perdere in casa 64-85 contro Cislago: a pesare sull’incontro è stato il 15-28 del primo quarto che ha costretto capitan Pedotti e compagni ad inseguire per tutto il resto del tempo. Più volte rientrati sotto i dieci punti, i ragazzi di Garbosi, non sono però riusciti ad agganciare gli ospiti, perdendo nuovamente contatto nel finale, fino al definitivo 64-85.
Più ampio in distacco nella partita giocata ieri sera con coach Tavian in panchina, ma in questo caso la trasferta era al Centro Ronchi di Saronno, contro quella Robur che lo scorso anno giocava nella categoria Elite: il 101-55 finale è frutto, oltre che della bravura e della maggior fisicità dei saronnesi, anche di una serie di mancati rientri in difesa dei varesini che, nonostante i buoni progressi sul lato offensivo, dovranno lavorare maggiormente per migliorare nell’altra metà del campo. Da sottolineare comunque, tra le buone prove individuali, con tutti i ragazzi che a turno hanno saputo mettere in mostra diverse qualità, lo spirito di gruppo e la costante voglia di giocare ed affondare i colpi, senza preoccuparsi del tabellone e della caratura degli avversari.
Basket 7 Laghi: Talamona, Zennaro 2, Pedotti 12, Serradimigni 8, Cervini 1, Pozzi 4, Caperna 5,  Micalizzi 8, Bizzozero 4, Bologna 3, Malagutti 6, Gianfrate 2.

UNDER 17 – Che ci fosse da lavorare in difesa per gli U19 “misti”, l’avevamo già capito nei giorni scorsi, esaminando la prima vittoria tra le mura amiche degli Under 17 di coach Tavian. L’esordio casalingo in questa categoria infatti, aveva messo in mostra una partita dai due volti, in cui, la “vittima sacrificale” di questa volta erano i biancoblu di Daverio. I padroni di casa nel primo tempo, trovano con facilità il canestro, ma dimenticano troppo spesso di rientrare in difesa, lasciando vere e proprie autostrade ai ragazzi di Pellegrini che ringraziano e riescono a mantenere la partita aperta (27-21 al 10′ e 47-35 al 20′). L’intervallo dà una scossa ai gialloblù che, rientrati in campo, prendono finalmente in mano l’incontro, mettendo sul parquet 20′ da applausi con giocate spettacolari, recuperi, contropiedi e tanta difesa, costringendo ben presto gli ospiti ad alzare bandiera bianca, fino al definitivo 99-54.
Basket 7 Laghi: Carcano 11, Caperna 2, Di Francescantonio 24, Colnago 8, Crugnola, Cavallini 8, Micalizzi 8, Argenti 8, Caselli 6, Bologna 13, Malagutti 6, Gianfrate 5.

UNDER 14 – Il 28-10 subito nel primo quarto, spegne i sogni di gloria della formazione di coach Bianchi, ma non impedisce ai giovani dell’Under 14 di uscire tra gli applausi dal campo di Villaguardia. La formazione comasca, mostra subito un’evidente superiorità fisica che manda in tilt l’attacco varesino, ma nonostante il break iniziale, i ragazzi di Bianchi, si aggrappano alla loro voglia di lottare senza mai arrendersi; così, dopo un primo recupero nel secondo quarto (47-36 al 20′) la partita trova un buon equilibrio con belle giocate da entrambe le parti. A fare la differenza alla fine saranno i rimbalzi, punto di forza dei comaschi che, grazie ai loro centimetri, riescono a procurarsi più possibilità di tiro e chiudono l’incontro 82-61.

IL PUNTO DI SETTIMANA SCORSA

Alessandra Conti