Campionati sospesi per le squadre del settore giovanile della Pallacanestro Varese che però, in queste vacanze pasquali, sono state impegnate nei tornei giovanili più attesi ed importanti dell’anno: il Torneo Giovani Leggende, per quel che riguarda l’Under 17, ed il Trofeo Garbosi che, invece, ha visto impegnate le categorie dall’Under 15 all’Under 12.
La soddisfazione indubbiamente più grande è arrivata dalla squadra Under 13 Elite allenata da Bruno Bianchi e Francesco Zambelli classificatasi al primo posto nella propria categoria; il cammino dei “nanetti” era partito fin da subito alla grande grazie ai successi nella prima giornata contro Virtus Padova (24-19), Or.Ma. Malnate (21-12) e Palestrina (23-9). Poi è arrivato l’approdo in semifinale ai danni di Cornaredo (63-36) e Virtus Roma (84-73), e quindi quello in finale dopo l’ottimo successo contro Eureka Monza per 74-69. Nell’ultimo atto contro la Robur Varese, i biancorossi mantengono il comando nel punteggio fin dal primo quarto (18-13) farcendo il gap con un secondo periodo fatto di intensità difensiva e cinismo offensivo (37-23). Il rientro sul parquet dopo la pausa lunga premia la compagine roburina, abile ad avvicinarsi ai biancorossi a suon di triple; con una freddezza “da grandi”, però, la squadra di Bianchi tiene botta, tornando a macinare punti fino al 74-69 finale che scatena la festa al PalaWhirlpool.
Buon terzo posto, invece, per gli Aquilotti 2002 che si sono contraddistinti nella categoria Under 12; anche per loro l’inizio era stato ottimo (due vittorie contro Palestrina e Busto Arsizio ed una sola sconfitta contro Venezia), salvo poi cedere al cospetto di BluOrobica (58-45) e ancora contro Venezia (61-40). Nella “finalina”, però, i biancorossi rialzano la testa sconfiggendo con il risultato di 52 a 43 i pari età di Cantù e guadagnandosi la medaglia di bronzo.
Meno bene le altre categorie che, comunque, hanno avuto modo di mettere in cascina tanta esperienza per il futuro: l’Under 14, dopo una buona prima parte, si ferma in semifinale sconfitta da BluOrobica (68-44), mentre l’Under 13 Provinciale di Grati, dopo un girone di ferro fatto di sole sconfitte, subisce due ko contro Pegli e Daverio, chiudendo però l’esperienza con una vittoria ai danni della Robur (59-51). Tre sconfitte ed una vittoria per l’Under 15 che trova la gioia del successo nell’ultima gara del Memorial superando Cavaria con il risultato di 85-67.
Quattordicesimo posto nel Torneo Giovani Leggende per l’Under 17 di Andrea Meneghin. Dopo le sconfitte iniziali contro Team Ohio (112-42), Arona (72-68) e Cat Vigevano (74-57), i biancorossi riescono a superare Castronno con il risultato di 60 a 55, perdendo poi l’ultimo match contro Cantù per 61 a 55.
Nel prossimo turno di campionato, la squadra Under 17, lunedì alle 21:20, se la giocherà sul parquet di Gorgonzola, mentre l’Under 15, domenica alle 11:00, sarà in trasferta sul campo di Excelsior Bergamo. Match casalingo per la categoria Under 14 che sabato alle 17:15 ospiterà Cusano. L’Under 13 Elite, reduce dalla vittoria del “Garbosi”, riprenderà la seconda fase del campionato Under 13 Elite venerdì in casa contro Monza, mentre due giorni dopo (ore 11:00) affronterà i pari età della Robur nella partita valida per il campionato di Under 14 provinciale. Ultimo match di campionato per l’Under 13 Provinciale di Alessandro Grati che domenica 4 maggio alle ore 11:00 se la vedrà sul parquet di Gerenzano.

Marco Gandini