Due sole vittorie per le squadre del settore giovanile della Pallacanestro Varese negli ultimi match di campionato disputati.
Sconfitta in trasferta per il gruppo Under 19, che perde a Basiglio contro MilanoTre con il risultato di 79 a 72. Vittoria casalinga per il gruppo Under 17, che si impone sui milanesi di BasketTown con il risultato di 60 a 48. Brutta sconfitta casalinga per Under 15 che perde contro Pavia per 90 a 48. La squadra ospite parte subito forte grazie alle ottime percentuali al tiro. Nel secondo tempo la squadra di Natola e I.Bianchi subisce l’intensitá difensiva degli ospiti non riuscendo più a trovare la via del canestro. Soccombe anche l’Under 14 che contro Desio per 90-58. Nella mera analisi numerica sembra non essere cambiato nulla rispetto alla gara di andata. Guardando la partita però si constata invece una realtà come quella biancorossa profondamente mutata da inizio anno soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della concentrazione (più proficua occupazione degli spazi, scelte quasi raziocinanti in attacco) e della voglia di non mollare, di tuffarsi su ogni palla vagante. Tutte caratteristiche che però non hanno spaventato la capolista Desio, anch’essa migliorata enormemente, che alla fine ha avuto il sopravvento. Una sconfitta ed una vittoria per il gruppo Under 13 che cede contro Cernusco per 78-68 nel campionato Under 13 Elite, salvo riscattarsi nel campionato Under 14 provinciale superando brillantemente Clivio con il risultato di 75 a 43.
Nel prossimo turno, lunedì alle 21:00, l’Under 19 ospiterà Cernusco, mentre stasera alle 21:15 l’Under 17 accoglierà al PalaWhirlpool i pari età di Busnago. Match esterno per Under 15 ed Under 14; la prima domenica alle 16:30, se la vedrà sul parquet di Cornaredo, mentre la seconda alle 11:00 proverà ad espugnare il campo di Vismara. Per quanto concerne il gruppo Under 13, match tra le mura amiche nel campionato Elite contro Desio (sabato alle 17:00), mentre gara in trasferta per quel che riguarda il campionato Under 14 provinciale con i nanetti di Bruno Bianchi che saranno occupati nel derby contro la Robur.

Marco Gandini