Un sabato decisamente impegnativo e stimolante per la Primavera di Gianluca Antonelli che domani alle 14.30 scende in campo in casa della capolista Fiorentina. La Viola è in testa alla classifica con 20 punti in compagnia del Torino. Finora ha macinato 6 vittorie e 2 pareggi e non ha mai perso.
I biancorossi invece sono bloccati nella zona meno nobile e l’unica sfida dal risultato positivo è coincisa con il blitz a Carpi alla seconda giornata. Prima ancora di scendere in campo però, la Primavera ha già ottenuto una vittoria, ovvero la chiamata in prima squadra del difensore centrale Mapelli e dell’attaccante Cornacchia. I due sono stati convocati per la sfida a Catania di Neto e compagni considerante le assenze di Rea e Dondoni, in difesa, e di Lupoli in attacco.
“La loro chiamata per noi è una grande soddisfazione – dice Antonelli -. Spero che il Varese faccia un’ottima partita e che magari ci sia spazio per i miei ragazzi. Cornacchia ha già esordito in B; sarebbe bello toccasse al compagno. Mapelli ha fatto sempre bene e se lo meriterebbe assolutamente. Questa è la nostra piccola grande vittoria”.

Tra le fila della Primavera le due pedine mancanti saranno sostituite da Lombardo e da Lercara. Mister Antonelli dovrà poi rinunciare all’infortunato di vecchia data Arrigoni, “centrocampista che sarebbe importante per le sue caratteristiche” dice il tecnico, alle prese con una fascite plantare. Sarà out per lungo tempo Bonfante che nell’ultima partita si è procurato la frattura della clavicola.
“Le assenze non ci interessano. Sarà un’opportunità per chi finora non ha giocato di conquistarsi un posto”.

La squadra è partita in pullman nel pomeriggio e Antonelli sulla partita dice: “Noi andiamo là per vincere, poi vedremo quello che succederà. Incontriamo una squadra fortissima che ho avuto modo di visionare in questi giorni. Per noi sarà un test stimolante perché avremo modo di vedere da vicino uno dei migliori settori giovanili italiani. Sarà un bel banco di prova”.

Domani allo stesso orario scenderà in campo anche la Berretti impegnata anch’essa in trasferta. L’avversario di turno è il Lumezzane. Domenica toccherà a tutti gli altri giovani.

PROGRAMMA
PRIMAVERA: Fiorentina-Varese, sabato 8 novembre ore 14.30 a Firenze (C.S. “Bruno Buozzi”, Via Leonardo Ximenes).
BERRETTI: Lumezzane-Varese, sabato 8 novembre ore 14.30 a Collebeato (C.S. “Porta del Parco”, Str. Vic. del Sasso).
ALLIEVI NAZIONALI A/B: Verona-Varese, domenica 9 novembre ore 15 a Soave (VR) (“Comunale” , via San Matteo).
ALLIEVI NAZIONALI I/II DIV.: Varese-Renate, domenica 9 novembre ore 15 a Varese (C.S. Soc. U.S. Bosto, via Tasso).
GIOVANISSIMI NAZIONALI: Varese-Torres, domenica 9 novembre ore 14.30 a Besnate (C.S. “Comunale”, via Monterosa).
GIOVANISSIMI REGIONALI: Mantova-Varese, domenica 9 novembre ore 10.30 a Soave di Porto Mantovano (“Comunale”, Via Donatori del Sangue).

Elisa Cascioli