Tutto è pronto per il quattordicesimo turno di Serie A di basket che vedrà la Cimberio impegnata nel match esterno contro i campioni d’Italia della Montepaschi Siena. Gara che riporta alla mente numerose emozioni nella testa dei tifosi varesini, che ancora vedono in quel canestro di Dusan Sakota a 62 centesimi dalla fine di gara-6 di semifinale playoff dello scorso anno, il momento sportivo forse migliore del 2013.
Occorre, però, non pensare a quel match, piuttosto focalizzarsi su una squadra che, con tutta probabilità recupererà il centro Othello Hunter, rimasto lontano dal parquet nelle ultime tre partite per via di alcuni problemi muscolari, e che conterà sulla freschezza del duo Janning-Hanyes, ultimi arrivi presi con l’obiettivo di far dimenticare la perdita di Daniel Hackett, la cui partenza ha creato un contraccolpo importante nella testa della Montepaschi che è reduce da due sconfitte consecutive.
E la Cimberio? In casa biancorossa il morale è indubbiamente dei migliori. La doppia vittoria contro Bologna e Cremona ha portato nuova fiducia nella squadra, anche se quella di domenica rappresenta il primo vero test dai quali prendere le dovute considerazioni. A livello fisico il solo che preoccupa è Erik Rush; l’esterno di passaporto svedese, infatti, ha lavorato a parte nella seduta d’allenamento di ieri per un risentimento all’adduttore. È ancora presto per sapere se farà parte o no della spedizione toscana, ma in caso di responso negativo sarebbe un vero e proprio peccato, dal momento in cui il classe ’88 nato a San Jose stava attraversando un ottimo periodo di forma che stava creando nella sua testa le dovute certezze. Allenamento normale invece per Achille Polonara, ripresosi completamente dall’attacco influenzale dei giorni scorsi, che non farà di certo mancare la sua verve e la sua intensità.
Per quel che riguarda il resto del turno, la quattordicesima giornata sarà aperta domani sera alle ore 20:30 con il doppio anticipo tra Cantù-Reggio Emilia e Pistoia-Bologna. Alle 18:15, oltre a Siena-Varese, spazio a Roma-Venezia, Avellino-Montegranaro, Cremona-Caserta e Pesaro-Brindisi. In serata al via il posticipo tra Sassari e Milano.

Marco Gandini
(foto di Simone Raso)