Weekend di festeggiamenti in casa Skorpions Varese così come in quella Rhinos Milano/Blue Storms Busto Arsizio: entrambe le società possono brindare a tre bei successi che proiettano le due squadre Under 16 e l’Under 19 Rhinos Milano/Blue Storms ai playoff.

SKORPIONS VARESE – Arriva a Vedano Olona e sotto alla pioggia battente di domenica pomeriggio la vittoria numero 5 in altrettante partite per l’Under 16 varesina di coach Giorgio Nardi. A farne le spese questa volta sono stati i Blacks Rivoli, piegati con il punteggio di 30-6 dalle segnature di Crosta (3 TD per lui, uno su intercetto in un momento cruciale della partita) e dal TD di Auriemma con trasformazione di Lo Presti. Agli ospiti gli Skorpions hanno concesso soltanto il TD della bandiera a pochi secondi dal fischio finale.
Skorpions gruppo vs RivoliSono molto contento di quanto fatto vedere dai ragazzi e anche loro sono giustamente gasati – spiega coach Nardi -. Eravamo partiti per disputare una buona stagione sulla spinta degli ottimi risultati ottenuti dalla nostra Under 15 Flag, arrivata fino alla Fase Nazionale nella stagione scorsa, ma ora posso dire che nulla ci è precluso. Il gruppo è cresciuto tanto di gara in gara e i miei giocatori sono maturati in difesa così come in attacco. Non vogliamo fermarci qui“.
C’è da preparare infatti l’ultimo match della regular season, quello di domenica 13 dicembre (ore 15) a Moncalieri contro i Blacks Rivoli e poi prenderanno il via i playoff: “Se dovessimo vincere anche contro i Blacks Rivoli giocheremmo a Vedano Olona la prima sfida dei playoff, quella contro i Panthers Parma o i Neptunes Bologna. Se dovessimo perdere, invece, probabilmente affronteremmo i nostri avversari fuori casa; la qualificazione, però, ormai è raggiunta e nessuno ce la può più togliere – aggiunge  Nardi -. Insieme a me e al mio staff, abbiamo pensato che anche alcuni ragazzi della nostra Under 19 possano provare a gestire il gruppo Under 16 e a guidare almeno in parte alcuni allenamenti. Crediamo che per loro possa essere una esperienza formativa“.
A proposito di formazione, coach Nardi ha organizzato ieri sera al campo di Vedano Olona un incontro con un alimentarista (il primo è stato con un istruttore di palestra) per insegnare ai suoi atleti la corretta dieta di uno sportivo. “L’aspetto agonistico va di pari passo con quello alimentare e credo che questo aspetto vada curato attentamente; voglio far acquisire ai miei ragazzi delle nozioni utili che possano aiutarli anche nella loro crescita come uomini – conclude il coach -“.

 

RHINOS MILANO/BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO – Gioia irrefrenabile per l’Under 16 e l’Under 19 dei Rhinos Milano/Blue Storms per le due vittorie conquistate domenica tra il Vigorelli e il Centro Saini di Milano.
L’Under 16, già qualificata ai playoff, piega ancora una volta i Seamen Milano nel derby e consolida la prima posizione del girone B. In casa dei Seamen finisce 14-0 per i rinoceronti che ora hanno tre settimane di stop prima del via dei playoff.
Molto più combattuta, invece, la sfida tra Under 19 Rhinos/Blue Storms e i Giaguari Torino, decisiva per staccare il pass per giocarsi la Wild Card domenica 14 dicembre. E a disputare la post season sarà proprio l’Under 19 Rhinos/Blue Storms che ha superato i piemontesi per 8-6 sotto ad una pioggia insistente e in un campo che era ormai un’enorme pozza di acqua e fango.
A metà tempo a condurre sono i Giaguari Torino per 6-0: i rinoceronti faticano ad avanzare in attacco e una disattenzione costa lo svantaggio. Ma, alla ripresa del gioco, i Rhinos hanno un piglio diverso e più deciso. Christian Sottura, in prestito ai Rhinos dai Blue Storms, spadroneggia in difesa. Ad un tratto l’altro Blue Kid Marco Gangi cambia gioco su Pietro Elmi che si invola in end zone e segna; la trasformazione va a buon fine e i Rhinos passano avanti per 8-6. A 15 secondi dalla fine i padroni di casa rischiano grosso a seguito di un fallo personale, ma i Giaguari non sfruttano l’occasione e la difesa dei Rhinos blocca il calcio. I Rhinos vincono e inizia la festa.

 

 

Risultati 8^ giornata – UNDER 19 GIRONE E
Rhinos Milano – Giaguari Torino 8-6
Daemons Martesana – Seamen Milano 0-32
Classifica
Seamen Milano 6-0, Rhinos Milano 4-2, Giaguari Torino 3-3, Daemons Martesana e Skorpions Varese 1-5

 

Risultati 9^ giornata – UNDER 16 GIRONE A
Skorpions Varese – Blacks Rivoli 30-6
Classifica
Skorpions Varese 5-0, Blitz San Carlo 2-2, Giaguari Torino 2-3, Blacks Rivoli 0-6

Risultati 9^ giornata – UNDER 16 GIRONE B
Seamen Milano – Rhinos Milano 0-14
Classifica
Rhinos Milano 6-0, Seamen Milano 4-2, Daemons Martesana 1-4, Giants Bolzano 0-5

Laura Paganini
(foto Rhinos by Stefano Schwetz Photography, foto Skorpions Giovanni Crosta)