L’Under 15 degli Skorpions Varese è vicecampione d’Italia. E’ questo il traguardo storico raggiunto dalla formazione varesina nelle Finali Nazionali del Campionato Italiano Flag Under 15 che si sono concluse domenica a Grosseto. “E’ la ciliegina sulla torta di una stagione fantastica – afferma entusiasta coach Giorgio Nardi -. E’ stata una esperienza entusiasmante per i ragazzi e sono sicuro che si ricorderanno per sempre di questi giorni. L’essere arrivati in finale è il giusto coronamento dell’ottimo lavoro della società e dei ragazzi che si sono impegnati molto durante tutto l’arco dell’anno“.
Flag under 15 skorpions finali nazionaliIl percorso dei giovani Skorpions è stato netto: partiti dalle wild card, hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale grazie al successo per 42-32 contro i 82’ers Napoli. Nei quarti, appunto, hanno superato i Delfini Taranto per 27-19 e in semifinale hanno avuto la meglio per 27-25 anche contro i Blue Storms Busto Arsizio in un derby molto sentito: “Quella contro i Blue Storms è stata sicuramente la gara più bella anche dal punto di vista tecnico – continua coach Nardi -. Abbiamo iniziato male concedendo 3 TD ai nostri avversari contro uno segnato da noi; sistemata la difesa durante l’intervallo, nel secondo tempo abbiamo preso fiducia anche in attacco e ciò ci ha permesso di portarci a fino al +9 e a stabilire un certo margine di sicurezza che ci ha consentito di vincere il match”.
In finale contro i Daemons Martesana, invece, le cose sono andate all’opposto rispetto alla semifinale: l’approccio molto positivo degli Skorpions ha consentito di terminare la prima frazione di gioco sul 13-13 e di costringere al pareggio la forte squadra milanese; poi, tuttavia, i Daemons hanno segnato ad inizio secondo tempo e hanno dilagato fino al 42-19 finale. Se i Daemons hanno festeggiato il titolo di campioni d’Italia, anche gli Skorpions hanno dato libero sfogo alla loro gioia più che giustificata: “Siamo contentissimi. Eravamo partiti per divertirci e più volte ho raccomandato ai ragazzi che l’obiettivo primario era di giocare senza alcuna pressione da risultato e questa nostra ‘filosofia’ ci ha premiati; squadre che avevano come traguardo la vittoria sono rimaste deluse, noi sicuramente no, anzi. Sono stati giorni indimenticabili anche per noi allenatori – conclude Nardi -. E da stasera tutti di nuovo in campo a Vedano Olona per l’avvio degli allenamenti degli Under 16 e Under 19″.

Il Roster di Skorpions 1: 
AQUILANO Elia
BELOTTI Marco
BUTTICÈ Stefano
CERMINARA Paolo
DE MARTINO Lorenzo
FESTA Jonathan
LO PRESTI Davide
MEREU Andrea
NARDI Raffaele
ORTICA Alessandro
PIZZETTI Lorenzo

Allenatori e accompagnatori:
Giorgio Nardi, Paolo Zanella, Marianna Tessera, Gianluca Arena e Enzo Petrillo

 Laura Paganini