Vittoria netta per le ragazze del Malnate che ieri hanno trionfato in casa nell’amichevole contro La Loggia (TO). Dopo i primi due innings conclusi 0-0, le malnatesi tirano fuori la grinta e concludono il terzo inning 2-0. La Loggia cerca di rimontare e vince il quarto inning 0-1, anche a causa di qualche errore delle giocatrici di casa che però non si arrendono e rimontano nel quinto superando di tre punti le torinesi per 4-1. Decisivo l’ultimo turno che porta le ragazze, prime in classifica, a vincere la partita con un inning di anticipo – solitamente sono 7 -: le malnatesi concludono l’incontro vincendo 9 a 2. Ottimo lo spirito di squadra delle ragazze che durante tutta la partita si sono incitate a vicenda con urla e canti; ottima anche la sportività dei tifosi delle due squadre che insieme hanno condiviso questa intensa sfida seduti sugli spalti uno a fianco dell’altro.

Conclusa la gara, la festa si sposta dall’altra parte del campo davanti alla nuova palazzina: tutte le squadre, le famiglie ed i tifosi del Malnate si riuniscono sulle tribune per inaugurare i nuovi spogliatoi. Dopo una passerella di funzionari comunali, presidenti ed ex giocatori, prende la parola Silvio Bianchi, presidente del Softball Malnate: “Ringrazio l’amministrazione comunale perché ha investito sui nostri giovani e ha capito che sono loro il nostro futuro”. Con un velo di commozione, Silvio continua parlando dello spirito di squadra: “E’ proprio questa qualità che aiuterà i ragazzi a vincere le sfide che gli riserverà il futuro”. Si prosegue con la lettura di una lettera scritta da un allenatore: “Una partita di baseball è qualcosa da vivere, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare, non a vincere“. La manifestazione continua e vengono chiamati in campo uno ad uno i ragazzi delle tre squadre di Malnate – i Ciechi sportivi Varesini, le ragazze del Softball e i ragazzi del Baseball – ad inaugurare la nuova struttura. La giornata poi si conclude con un ricco rinfresco per festeggiare il raggiungimento di questo nuovo traguardo.

Il prossimo appuntamento vedrà scontrarsi le ragazze del Malnate contro il Vercelli: si svolgerà sul campo A. Guarin sabato 17 maggio alle ore 16.30.

 

Marta Scolaro