L’aver accorpato due manifestazioni Nazionale nello stesso giorno è stato certamente un esperimento riuscito; inoltre, aver dato la possibilità anche ad una gara femminile di avere una grande visibilità con un pubblico eccezionale (normalmente per le gare femminili è meno numeroso), ha premiato la lungimiranza degli organizzatori malnatesi. Pare giusto evidenziare, oltre al merito degli atleti, il perfetto lavoro svolto dai dirigenti della Bocciofila di Malnate, in testa il suo Presidente Ferruccio Merlo e Max Chiappella. Organizzare per la prima volta in Italia due manifestazioni nazionali accorpate in una unica giornata è stata una scelta anche rischiosa, ma la macchina del sodalizio malnatese ha funzionato a meraviglia.
A fare da prologo alle gare della domenica, l’incontro, con 12 atlete molto qualificate, che nel pomeriggio di sabato si sono incontrate in una competizione a coppie, dando vita ad incontri molto combattuti. Dopo lo svolgimento di due terzine e una fase di spareggio ai pallini, la finale vedeva contrapposte la coppia della Bocciofila di Cortona (AR) Pierozzi – Toscanini alla formazione Svizzera Risi –  Giamboni; la coppia aretina si è imposta nettamente per 8 a 2.

bocce losorbo cremonesiLa gara femminile di circuito FIB per la disputa del 3° Memorial Gualandi Ivo .am.”,  con tutte atlete di categoria A1 e A, e la presenza di campionesse mondiali e europee si sviluppava in quattro gironi che qualificavano alle fasi finali le seguenti atlete: Giada Menegazzi dell’Alto Verbano (campionessa Italiana in carica), Maria Losorbo la Rinascita (campionessa mondiale), la milanese Giorgia Cremonesi e la lecchese Rosalba Mauri. Nella prima semifinale, la Losorbo batte non senza difficoltà una caricata Menegazzi mentre nella seconda la giovanissima Cremonesi supera nettamente Mauri. La finale molto combattuta termina con il risultato di 12 a 6 a vantaggio della Losorbo.
Una notazione va fatta: essendo una gara FIB, anche nelle femminili vige il regolamento internazionale e pertanto le bocce che non superano la linea di partenza devono essere tirate solo di volo. Questa regola nelle ragazze crea non poche difficoltà, a parte alcune giocatrici che non hanno problemi di tiro; molte sono penalizzate e sarebbe opportuno che la Federazione rivedesse il regolamento.

finalisi bocce malnateLa gara Nazionale maschile a coppie per la disputa del “4° Trofeo Dino Maccecchini am.  con 9 gironi ha visto in campo moltissimi atleti di categoria A1. Dopo lo svolgimento delle batterie nel bocciodromo di Rogoredo, giungono le otto coppie finaliste e si qualificano per le semifinale i varesini Turuani – Antonini contro i veronesi Menegazzi – Mazzone e i modenesi Luraghi P. – Viscusi contro i legnanesi Paone – Barilani. Nella prima i varesini vincono dopo una combattuta partita per 12 a 10 mentre nella seconda la formazione di Modena s’impone abbastanza agevolmente sulla coppia della Passirana per 12 a 7. In finale la classe indiscussa del giovane campione del Mondo Luca Viscusi con Paolo Luraghi ha la meglio su Antonini e Turuani in una partita a senso unico per 12 a 6.

Le premiazioni, caratterizzate dal Corpo Filarmonico di Malnate che ha eseguito l’nno Nazionale creando emozione in tutti i presenti, dalla presenza e dall’intervento del Sindaco Samuele Astuti, ha dato la giusta ufficialità all’evento. Era inoltre presente l’Assessore alle sport Maria Croci; buona la rappresentanza di membri federali con il Presidente del Comitato Provinciale Sergio Ardenghi e i Consiglieri Regionali Meloni, Balgera e Gian Piero Martinoli e il Presidente Ferruccio Merlo. Per chiudere non va dimenticato l’apporto fondamentale e indispensabile degli sponsor; in questa occasione sia Paolo Maccecchini sia Luigi Gualandi nel ricordo dei loro cari a cui sono intitolate le due gare si sono superati per dare alle due manifestazione un allettante montepremi, fatto che ha contribuito per portare a Malnate il meglio del boccismo Nazionale. Ha diretto con perizia e regolarità il giovane arbitro Nazionale Morano assistito da Marcheselli e dagli arbitri Banzi – Garbin – Maselli e Lalia.

TROFEO Dino MACCECHINI am.
72 coppie di categoria A1-A
1° Luraghi Paolo-Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena); 2° Turuani-Antonini (Alto Verbano, Varese); 3° Barilani-Paone (Passirana, Legnano); 4° Menegazzi-Mazzoni (Bardolino, Verona); 5° De Biase-Colombo (Campionese, Svizzera); 6° Adoni Marco-Adoni Massimo (U.B. Morbegnesi, Sondrio); 7° Minelli-Selogna (Città del Tricolore, Reggio Emilia); 8° Paleari-Luraghi Marco (MP Filtri Rinascita, Modena). Punteggio della finale 12-6. (C.B.)

TROFEO  Gualandi Ivo am.
27 individualiste di categoria A1-A
1a Maria Losorbo (MP Filtri Rinascita, Modena) 2a Giorgia Cremonesi (La Vigna, Milano) 3a Giada Menegazzi (Alto Verbano, Varese) 4a Rosalba Mauri (Fratelli Figini, Lecco) Punteggio della finale 12-6

Carluccio Martignoni