Prosegue il lavoro della Unendo Yamamay in preparazione al prossimo impegno, la difficile gara di domenica sera alle ore 18 al PalaNorda di Bergamo contro la Foppapedretti. Le orobiche allenate da coach Lavarini sono state la rivelazione delle Final Four di Coppa Italia che si sono svolte lo scorso weekend a Treviso: prima di cedere in finale contro Piacenza, hanno, infatti, sconfitto per 3-1 in semifinale la Liu Jo Modena di Piccinini e Cardullo grazie ad un’ottima prova corale; su tutte, va detto, ha spiccato il talento di Valentina Diouf che ha siglato ben 29 punti con il 53% in attacco. Quando è in serata, è davvero proibitivo limitare l’opposto azzurro che, per bucare il muro avversario, fa della potenza la sua arma migliore. La Unendo Yamamay domenica dovrà dunque per prima cosa arginare proprio Diouf, come ci è riuscita nella partita di andata che si è svolta al Palayamamay il 24 novembre scorso, quando Marcon e compagne avevano avuto la meglio con il netto punteggio di 3-0.
L’obiettivo è replicare la buona prova di quella serata e soprattutto dimenticare in fretta il netto ko della semifinale di Coppa Italia contro Piacenza. Coach Parisi, al termine di quel match, ha sottolineato l’importanza di chiudere al più presto quell’infelice parentesi e continuare sul solco tracciato nelle quattro vittorie consecutive conquistate contro Conegliano, Casalmaggiore, Forlì e Ornavasso. Durante gli allenamenti svolti in questa settimana, la squadra è parsa di buon umore, pronta a risollevarsi prontamente e a non lasciarsi risucchiare da un pericoloso vortice di risultati negativi.
A dare un’ulteriore carica sono state Ilaria Spirito e Lonneke Sloetjes che si sono allenate in gruppo al Palayamamay. Ilaria Spirito si era infortunata al ginocchio il 29 gennaio al PalaVerde di Treviso, proprio nel finale della gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia vinta contro Conegliano; a distanza di un mese, la giovane è quasi pronta a fare il suo ritorno sul taraflex e molto probabilmente sarà arruolabile per Bergamo. Il suo rientro è fondamentale per offrire a coach Parisi un’opzione in più: Spirito, infatti, potrebbe ruotare nel cambio under con Marika Bianchini. Se Spirito entra in seconda linea rinforzando la fase difensiva, Bianchini le subentrerebbe in prima linea, libera di schiacciare con il suo forte mancino. Sloetjes, invece, ha bisogno probabilmente ancora di almeno 15 giorni di allenamenti, ma sono già tanti i passi avanti fatti vedere dalla schiacciatrice olandese che tutti aspettano di conoscere. Dopo settimane di lavoro differenziato, sono state introdotte prima delle esercitazioni in difesa solo con il bagher, poi anche un blando approccio agli attacchi. Ora, ultimato il periodo di recupero, Sloetjes sarà pronta per scendere in campo forse già per l’anticipo casalingo del 15 marzo contro Urbino. Le armi della Unendo Yamamay sembrano aumentare.

Laura Paganini