Intorno al Lago la Polha Varese, alla festa dello sport organizzata dall’associazione Unità Spinale Niguarda aIMG_3306 Cernusco sul Naviglio la Canottieri Varese, la Freerider Sport Events e la CKOSS Karate Oggiona Santo Stefano.
Alla partenza di Cassinetta di Biandronno della “3 Ruote Intorno al Lago” che ha preceduto la 5a edizione del Giro Podistico del Lago di Varese si sono presentati un bio gruppo di handbiker messi in fila all’arrivo dal campione del Team Equa Paolo Cecchetto , davanti a Paolo Cattai della Basket e Non Solo Udine e al terzo posto Walter Groppi compagno di squadra del vincitore. La vIMG_3310incitrice tra le donne è stata Roberta Amadeo del Team Bee and Bike, alle sue spalle Rosanna Menazzi della Basket e Non Solo Udine e in terza posizione Giulia Ruffato dell’ANMIL Sport.
“Anche quest’anno possiamo mettere in archivio una bella edizione della nostra ‘maratonina’ – ha dichiarato al termine della mattinata la presidente della Polha Daniela Colonna Preti – bella la partecipazione nonostante la concomitanza con altre gare, bella la presenza e la collaborazione dell’assessore del CIMG_3381omune di Varese Ida Maria Piazza e della direttrice dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa con il nostro campione di nuoto Federico Morlacchi (foto sopra), bella l’amicizia e il supporto di tanti amici e sponsor al nostro fianco nel mantenere in vita una gara che gode di grande considerazione in tutto i nord Italia e nel Canton Ticino”.
Dall’agonismo intorno al Lago alla promozione dello sport per disabili in provincia di Milano dove la Canottieri Gavirate, CKOSS Oggiona Santo Stefano e Freerider Sport Events avevano i rispettivi gazebo informativi alla “Festa dello Sport” dell’AUS Niguarda all,Enjoi Sport Center di Cernusco sul Naviglio.
“Questa nostra iniziativa itinerante è importante per diversi motivi – ha spiegato la presidente dell’associazIMG_3435ione con sede all’Unità Spinale di Niguarda Cà Granda Giovanna Oliva – chiunque è venuto a trovarci ha trovato informazioni e contatti da una ventina tra discipline e realtà sportive. Da giornate come questa nascono ogni volta collaborazioni e opportunità per giovani e meno giovani, disabili e volontari. Una IMG_3375gratificazione che ci da grande forza per continuare il progetto dello ‘Spazio Vita’ a Niguarda ormai lanciato verso il suo completamento strutturale ma che ancora necessità del necessario supporto economico.
A proposito del progetto ‘Spazio Vita’ colgo l’occasione di ringraziare ancora una volta pubblicamente ogni singola persona che ha sposato il progetto donandoci denaro e tempo libero”.
Con la conclusione del progetto di Vela Terapia “Un Mare di Laghi” di sabato mattina a Villa Cagnola di Gazzada si è quindi completato l’ennesimo fine settimana dello sport disabili varesino in prima linea su tre fronti: organizzazione, agonismo e promozione. Volontari in pista dalle prime ore del mattino alle prime ombre della sera portatori sani di una Varese viva guidata dalla passione, affamata di emozioni e bene comune.

RB