Domani si conoscerà il cammino della Unendo Yamamay Busto Arsizio nella prossima stagione di A1, quella in cui le biancorosse partono da vice campionesse d’Italia. La caccia al tricolore sta per iniziare. Ecco chi si presenta ai nastri di partenza del campionato 2014/2015.

BUSTO ARSIZIO: solo quattro le conferme (capitan Marcon, Leonardi, Michel e Wolosz) a fronte di otto nuovi arrivi, anche se Degradi non è certo una novità in quanto proviene dal settore giovanile e si è già allenata nelle scorse annate con regolarità con la prima squadra. Hanno fatto scatenare l’entusiasmo dei tifosi i ritorni di Havelkova e Pisani, due vere beniamine, pezzi di prim’ordine per quanto riguarda posto 4 e il centro. Se la ceca, attualmente impegnata con coach Parisi e Musso nel World Grand Prix, avrà un posto da titolare nel sestetto, Pisani dovrà conquistarselo con Michel, che ha terminato la passata annata in crescendo; il vero colpo di mercato è stato Aelbrecht, la forte centrale belga corteggiata da mezza Europa. Quanto all’opposto, la UYBA si è assicurata la migliore italiana in circolazione, ossia Diouf, che abbina qualità e potenza. Se per la vice Marcon si è puntato su Rania, debuttante in A1, Camera è una vice palleggiatrice di lusso che, in caso di necessità, non farà certo rimpiangere la talentuosa Wolosz. Perry, infine, è un jolly che può stupire, un jolly che in Germania ha fatto talmente bene da risultare la migliore giocatrice del campionato. I pezzi che coach Parisi dovrà assemblare sono di buona fattura e le possibilità di recitare un ruolo da protagonista sono davvero alte per la UYBA.

NOVARA: squadra che ha cambiato molto nel mercato estivo e lo ha fatto rinforzandosi parecchio. La regia è affidata a Signorile (ex Ornavasso) con l’ex UYBA Kim come vice. Al centro ci sarà l’esperta Guiggi, tornata in Italia dopo l’anno in Cina, e la talentuosa Chirichella (ex Ornavasso) mentre alle loro spalle è pronta a subentrare Bonifacio, il gioiellino del Club Italia. Nel ruolo di opposto c’è il cavallo di ritorno Barun e a formare la batteria di schiacciatrici ci sono Hill, Klineman e Partenio (arrivata al posto di Lombardo, incinta). A completare il sestetto Sansonna, libero campione d’Italia che ha scelto di spostarsi da Piacenza a Novara. Un fattore in più di questa squadra può essere coach Pedullà, ottimo allenatore e che già nella passata stagione, da quando è arrivato a Novara, ha dato una svolta ad un gruppo che sembrava in caduta libera.

CONEGLIANO: tre i veri colpi effettuati dalla società veneta: la conferma di Nikolova, giovane e ottimo opposto che ha firmato per la sua terza stagione in gialloblu e l’arrivo di Ozsoy e Glass. Ozsoy è una schiacciatrice ex Galatasaray, ha grande esperienza, carisma e caratura internazionale; la statunitense Glass in regia arriva da un’altra compagine di Istanbul, vale a dire il Fenerbahce, campione in carica in Coppa Cev. La confermata Barazza farà coppia al centro con Adams, l’altra americana e al debutto in Italia, mentre come riserva c’è Manzano. Fiorin e Barcellini si contendono il posto in banda accanto a Ozsoy; De Gennaro sarà il libero. Boscoscuro, Katic e le giovanissime Vasilantonaki e Nicoletti completano la rosa che è un mix di gioventù ed esperienza e che è stata affidata nelle mani di coach Negro, trevigiano doc.

PIACENZA: la società campione d’Italia, nonostante le uscite di presidente e sponsor di inizio estate che hanno fatto temere la chiusura, si è regolarmente iscritta al campionato e alla Champions League. Nel frattempo, però, molte giocatrici hanno fatto la valigia: Lucia Bosetti, Ferretti, Sansonna, De Kruijf, Meijners, Manzano e Bramborova. Rispetto alla rosa dell’anno scorso sono rimaste a Piacenza soltanto capitan Leggeri, Caracuta, Valeriano e Van Hecke. Coach Caprara ha salutato e si è trasferito anche lui in Turchia e ora al timone di una squadra da amalgamare c’è coach Chiappini. Pur con qualche incognita, Di Iulio e Sorokaite, nelle scorse settimane particolarmente in forma nel Lega Volley Summer Tour, sono le certezze da cui ripartire.

CASALMAGGIORE: Coach Mazzanti ha costruito una squadra giovane e dalle buone potenzialità e che si candida di diritto tra le probabili rivelazioni del campionato. Dopo il ritiro di Aguero, in palleggio c’è Skorupa, ex Rabita Baku e con un passato ad Urbino, che sarà in diagonale con Zago, molto pericolosa anche al servizio. Ortolani, Tirozzi, Bianchini e Gennari è il parco attaccanti di cui Mazzanti dispone e che dovrà ruotare sapientemente; incuriosisce Ortolani in posto 4 ma la scommessa può essere vinta. Persa Camera, arrivata a Busto, la seconda palleggiatrice è Agrifoglio; Sirressi e Quiligotti sono i due liberi.

BERGAMO: ha perso Folie e Diouf, accasatasi presso una diretta rivale per il titolo, entrambi pezzi importanti per l’assetto della squadra dell’anno scorso. Sono state riconfermate Blagojevic, Melandri, Merlo, Sylla e la bergamasca Loda e si prospetta un bel dualismo tra Sylla e Loda per affiancare Blagojevic in banda. Tra i nuovi arrivi, Sadurek sarà la palleggiatrice titolare e ad affiancarla ci sarà la giovanissima Mori (’96). Melandri, Tasca e Deesing sono le centrali e quest’ultima, statunitense, sarà tutta da scoprire nel campionato italiano.

MODENA: è tra le squadre che hanno cambiato meno; la novità siede in panchina perchè a Chiappafreddo è subentrato Beltrami. Il nuovo coach può contare sull’ossatura della passata stagione, ovvero Piccinini, Fabris, Heyrman, Rousseaux e Rondon. A loro si sono aggiunte la centrale Folie, arrivata da Bergamo e che, presumibilmente, subentrerà in caso di necessità a Rousseaux o a Crisanti, l’opposto Kostic da Urbino, il libero Arcangeli, proveniente dal Cannes, che riceve l’eredità di Cardullo e Ikic e Mori.

MONTICHIARI: la neopromossa fa sul serio e ha piazzato colpi importanti che portano il nome di Gioli, Brinker e Ghilardi. Nel ruolo chiave dell’opposto la società punta su un altro arrivo, Okuniewska, mente Olivotto sarà al fianco dell’esperta Gioli, ex Frosinone. Ha vinto l’A2 l’anno scorso ma di quella rosa ne sono rimaste soltanto sei e solo due saranno presumibilmente titolari: la regista Dalia e la schiacciatrice Saccomani. Il gruppo che ha a disposizione il confermato coach Barbieri sembra ben assorbito e dovrebbe arrivare ad una tranquilla salvezza.

SAN CASCIANO/FIRENZE: Francesca Vannini, unica coach donna della serie A1, si è conquistata la promozione passando per i playoff contro il Monza. Insieme alla società ha costruito una squadra di tutto rispetto e che avrà un palcoscenico importante come il Mandela Forum di Firenze. Sono tre le ex UYBA che fanno parte del sestetto: la palleggiatrice Petrucci, l’opposto Turlea e la centrale Calloni, ex Conegliano. La bustocca avrà come compagna di reparto al centro l’interessante ventiduenne Bertone, mentre in banda ci saranno Negrini, ex Urbino, e l’ungherese Liliom, proveniente dall’Yesilyurt Istanbul.

SCANDICCI: ex squadra di Valentina Rania, approdata a Busto Arsizio, Scandicci è stata eliminata da San Casciano in semifinale dei playoff promozione di A2 ma ha acquisito i diritti di A1 da Frosinone. Al suo primo anno di A1 ha l’ex biancorossa Garzaro al centro insieme a Stufi; Muresan e Lipicer, ultimo acquisto, saranno le due schiacciatrici di banda di riferimento, mentre in panchina come primo cambio ci sarà l’azzatese Perinelli, l’anno scorso a Modena. Se il libero è Ruzzini, per ora come palleggiatrice in rosa c’è solo la giovanissima Scacchetti (’95) alla quale sarà sicuramente aggiunta un’altra giocatrice di maggiore esperienza.

ORNAVASSO: tantissime le uscite, solo tre le entrate fino ad ora: SloetjesStoltenborgFileppo. Se le ultime due sono palleggiatrici, Sloetjes proverà con la maglia di Ornavasso a lasciarsi alle spalle definitivamente l’infortunio che ne aveva limitato a qualche partita il suo utilizzo nella UYBA nella passata stagione. Potrebbe essere tra le api che l’opposto olandese ritrovi lo smalto fatto apprezzare prima dell’operazione alla spalla. Ancora da ufficializzare il nome dell’allenatore.

URBINO: discorso simile a quello di Ornavasso in cui sono stati tanti gli addii e per ora soltanto uno l’arrivo: il libero Giacomel da Rovigo. Confermato coach Micoli, dovrebbero essere in rosa anche Santini, Leggs e Zecchin.

Laura Paganini