Siamo alla vigilia di Unendo Yamamay Busto Arsizio-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, una sfida che vale il primo titolo della stagione: la Supercoppa Italiana. Le due formazioni si affronteranno domani sera a partire dalle 20.30 (diretta tv su RaiSport 1) in un PalaIper di Monza che si preannuncia colorato di biancorosso. Sono già tre, infatti, i pullman esauriti organizzati dagli Amici delle Farfalle, la curva dei tifosi bustocchi, e almeno altrettante persone arriveranno autonomamente nel palazzetto monzese (clicca qui per info sui biglietti).
Una partita, quella tra Busto Arsizio e Piacenza, che solletica i palati dei moltissimi supporters della UYBA che sognano di poter alzare al cielo la Supercoppa Italiana. Il trofeo è stato l’ultimo vinto da Marcon e compagne esattamente due anni fa: a Montichiari, le Farfalle avevano sconfitto le rivali di Villa Cortese e avevano calato il poker di successi dopo Scudetto, Coppa Cev e Coppa Italia della trionfale stagione 2011/12. Esattamente due anni dopo, la UYBA ha l’occasione per arricchire di una nuova coppa la sua bacheca.

UYBA - bergamo spareggio supercoppa alemaniLa UYBA ha superato per 3-1 mercoledì sera la Foppapedretti Bergamo nello spareggio per qualificarsi alla finalissima e, seppure non al top della forma, ha centrato l’obiettivo e ha destato una buona impressione. L’asse Wolosz-Diouf funziona alla perfezione e Marcon e Havelkova hanno sfoderato una prestazione di sostanza in seconda linea e anche in attacco. Le bocche di fuoco biancorosse, dunque, hanno dimostrato di esserci (era out Perry per un problema muscolare). Meno bene le centrali Pisani, Lyubushkina e Michel che sono state meno servite da Wolosz; la regista polacca ha preferito puntare, a ragione, su una Diouf in formato mondiale.
Questa sera dalle 19 alle 20.30 Busto Arsizio prenderà confidenza con il taraflex del PalaIper e domani mattina effettuerà la consueta rifinitura. L’unico dubbio di coach Parisi è al centro dove Pisani, Lyubushkina e Michel si contendono i due posti da titolare. Per il resto il sestetto sarà composto da Wolosz in regia e Diouf opposto, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. Dovrebbe tornare a disposizione anche Perry, che siederà in panchina al posto di Angelina.

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è molto rinnovata rispetto alla compagine che ha vinto tutto in Italia nelle ultime due annate. Coach Chiappini, che ha preso il posto di Caprara emigrato in Turchia, schiererà in regia la belga Dirickx in diagonale con la confermata Van Hecke; al centro ci sarà Leggeri insieme al neo acquisto Vargas; in banda Di Iulio, Angeloni, Sorokaite e Brussa sono le alternative che Chiappini ha a disposizione; Carocci sarà il libero. Tra le ex Busto ci sono Caracuta, Valeriano, Carocci e Dirickx.
Piacenza, nell’ultima settimana, ha effettuato (mercoledì) un allenamento congiunto senza punteggio contro Conegliano, mentre domenica scorsa ha vinto il torneo di Ostiano imponendosi in semifinale su Montichiari (3-0) e in finale su Casalmaggiore (3-1). Tra le migliori Sorokaite e Van Hecke che hanno messo a segno rispettivamente 20 e 16 punti contro Casalmaggiore.

I favori del pronostico, secondo quanto dichiarato da coach Parisi nel dopopartita contro la Foppapedretti, tendono tutti dalla parte di Piacenza. Ma la UYBA non si nasconde: “Arriviamo alla sfida con Piacenza dopo una vittoria contro Bergamo nella quale abbiamo dimostrato di non mollare mai: anche nei momenti di difficoltà abbiamo saputo essere squadra e aiutarci a vicenda – afferma Giulia Pisani -. Non credo che arriveremo stanche e che Piacenza sia avvantaggiata perché mercoledì ha riposato: quando giochi una finale la stanchezza non esiste e le motivazioni vengono da sole. Faremo ovviamente di tutto per conquistare la coppa e per regalare ai nostri bellissimi tifosi una grande soddisfazione”.

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)