E’ stata una settimana lunghissima ma densa di soddisfazioni per il Team Insubrika, che torna a casa da Riccione con la certezza di essere ormai stabilmente tra le squadre che contano in Italia. Il sipario si è aperto con i Campionati Assoluti primaverili: in acqua il meglio del nuoto italiano, a caccia di un pass per gli Europei di Berlino, ma anche per gli Eurojunior e per i Giochi Olimpici giovanili, i tre appuntamenti più importanti della prossima estate.
Per il Team la grande gioia di due titoli assoluti (che valgono anche il pass per Berlino!): Matteo Rivolta, seppur non in piena forma, riesce a vincere di forza i 100 delfino in 52.49, un crono che vale comunque, oggi, la sesta prestazione  mondiale stagionale e la seconda europea. L’allievo di coach Leoni, reduce da tre settimane in altura, sta facendo fatica ad assimilare la nuova tipologia di allenamenti impostati per questa stagione, ma le Olimpiadi di Rio sono ancora lontane ed è giusto adesso provare strade nuove. Fatto sta che, quando c’è da toccare davanti, Matteo, in forma o meno, risponde “presente” e a Berlino sarà di diritto ai blocchi di partenza!
Chi si è conquistato, a sorpresa (per tutti, ma non per il suo coach!) un posto in ben due gare è la giovanissima stella del Team Insubrika, Arianna Castiglioni. Reduce dai trionfali criteria primaverili (2 titoli e due bronzi nelle gare individuali per lei, oltre all’oro nella staffetta mista Cadette), Arianna è scesa in acqua nei 50 e 100 rana, convinta dei propri mezzi e per nulla intimorita dalla concorrenza, assai agguerrita, di atlete più grandi ed esperte di lei. Nei 50 agguanta l’argento dietro alla Fissneider in 31.34, crono che vale anche il lasciapassare per Berlino. Nei 100 non lascia invece alcun spazio alle avversarie e con una condotta di gara sempre in attacco vince in 1.08.13! Primo titolo assoluto per lei….e siamo certissimi non sarà l’ultimo! Adesso il dilemma, meraviglioso, è: Europei Assoluti o Giochi Olimpici giovanili?? Arianna si è qualificata per entrambi…. Le date vedono infatti le due manifestazioni pressoché in contemporanea e lo staff azzurro dovrà decidere rapidamente dove indirizzare questa talentuosa atleta.
Di spessore anche le prestazioni di Luca Dioli, quarto di un soffio nei 200 misti (2.01.77)  tornato finalmente ad alto livello, dopo un paio di stagioni funestate da acciacchi fisici di ogni genere. Molto bene anche Michela Guzzetti, altra atleta alle prese con un infortunio che ne sta minando la preparazione: l’accesso alla finale A dei 50 rana e il quinto posto complessivo sono un premio alla sua tenacia e al suo coraggio! Letizia Paruscio, classe 1996, conquista un’importante Finale A nei 200 dorso con un crono che sorprende (2.15.64) e che vale il quarto tempo di qualificazione! Letizia è forse l’atleta che ha più impressionato per i progressi fatti e chiude l’esperienza assoluta al settimo posto ma con grandi prospettive davanti a sé. Non ancora al top della forma, ma certamente da tenere d’occhio, Alice Scarabelli (1998), quarta nella Finale B dei 200 stile libero (2.03.57) e probabile candidata ad un posto nella staffetta 4×200 sl ai prossimi Eurojunior. Ricordiamo che Alice, ai recenti Criteria in vasca corta è riuscita a scendere per la prima volta sotto al “muro” dei 2 minuti….e alla sua età non è impresa da poco!
Terminata la “sbornia” degli Assoluti, domenica l’epilogo di Coppa Brema. La finale del Campionato Italiano a Squadre, per la prima volta, ha visto protagoniste sia la formazione maschile che quella femminile del Team Insubrika. Serie A1 per i maschi e A2 per le femmine: una lotta all’ultimo sangue contro le migliori squadre d’Italia. E il Team ha dimostrato di esserne all’altezza, conquistando un prestigioso secondo posto con le ragazze (a soli 2,5 punti dalla vetta!) e un settimo posto con i maschi (dopo aver chiuso al quarto posto la prima fase di gara).
Grande soddisfazione di staff tecnico e dirigenza nero-argento: “I ragazzi hanno lottato fino alla fine, senza risparmiarsi, malgrado le fatiche di 7 giorni di gare così impegnative. Qualche errorino di meno, da una parte e dall’altra, e la vittoria con le femmine e il quinto posto con i maschi sarebbero stati una realtà”, sottolinea il DT del Team Insubrika, Gianni Leoni. Sugli spalti, a Riccione, anche il Presidente del Team Insubrika, Luca Birigozzi, e parte della dirigenza: “Sono orgoglioso di questa squadra. Stiamo lavorando bene, senza fretta, e la crescita è costante per tutta la squadra”. Ad accrescere la gioia del Team la notizia che la Federazione ha corretto i punteggi relativi alla classifica finale del Campionato Italiano Junior-Cadetti-Senior (i cosiddetti “Criteria) e le ragazze nero-argento salgono di un gradino sul podio tricolore: seconde dietro al Team Veneto e davanti alla corazzata dell’Aniene!

Ufficio Stampa Team Insubrika ASD