Prima sconfitta in assoluto in questo campionato di serie B per l’Isola Virginia tennis Academy di Biandronno (VA) che sui campi in terra rossa del TC Casciago non è riuscita a contrastare un TC TRENTO determinato a risalire in classifica. I primi a scendere in campo sono stati Gallo Stefano (2.6) per i padroni di casa opposto al giovane promettente Candioli Eugenio (2.5). Subito Gallo si portava sul 4-2 e servizio a disposizione ma Candioli riusciva con un paio di nastri fortunati e due righe a fare il contro break e a portarsi sul 54 per poi chiudere il primo set con il punteggio di 64. Nel secondo set Gallo si portava subito sull’1-0 ma poi subiva un parziale di 6 game perdendo il match per 6-4 6-1.
In contemporanea il portacolori dell’Isola Virginia Lorenzo Villa (3.3) pur lottando con Endrizzi (2.5 TC Trento) superiore di di ben 7 classifiche nazionali, subiva tre break perdendo il match con il punteggio di 6-3 6-2. Scendevano in campo i numeri due delle rispettive compagini e il fortissimo Rampazzo (2.5 ma ex 2.1 e 1000 ATP)  aveva la meglio su Piran Andrea (2.6) ma solo al terzo set con il punteggio di 7-5 1-6 6-4 dopo che il giocatore di casa era stato in vantaggio per 5-2 nel primo set e 2-0 nel terzo.
Nulla ha potuto fare l’under 18 Marco Brugnerotto (2.5) opposto a Molina Emanuele (2.4)  giocatore professionista con ranking 800 ATP, anche se il mancino varesino senza timore ha iniziato molto bene portandosi sul 5-3 con risposte aggressive per poi andare a servire per il set sul 5-4 in suo favore . Brugnerotto con il suo gioco aggressivo e brillante si portava anche a set point ma l’esperto giocatore del Trento lo annullava con un colpo fortunato che ha spizzicato la riga di fondo di campo. Forse pensando ancora a quella palla Brugnerotto perdeva il primo set con il punteggio di 7-5. Nel secondo set la musica non cambia per Trento che se lo aggiudica con il punteggio di 6-2 pur comunque sempre ai vantaggi. Forte del 0-4 Trento schierava i doppi e nulla hanno potuto fare le coppie varesine.

Ricordo a tutti che siamo una matricola della serie B e che trovarsi in cima alla classifica a volte può provocare aspettative e sopratutto tensioni per mantenere il primo posto da soli. “Oggi non abbiamo giocato male  – afferma il capitano dell’Isola Virginia Brugnerotto Massimo – anche se abbiamo perso tutti gli incontri,  lottando su ogni palla e punto e i punteggi delle partite lo dimostrano, ma se non si vincono i punti decisivi il match è perso.  Abbiamo perso la testa della classifica ma siamo sempre secondi a due punti dalla prima che è Roma, battuta da noi alla prima giornata. Stiamo facendo un ottimo campionato e i miei giocatori forse si sono disuniti un po’ ed è mancato l’affiatamento necessario per affrontare queste partite. Noi quando giochiamo fuori casa abbiamo sempre un folto pubblico che presenzia per sostenere i loro beniamini e purtroppo questa volta a noi è mancato anche il pubblico oltre a mancarci il giocatore numero uno Jordi Muñoz impegnato in un torneo ATP. Onore a Trento che si è dimostrata una squadra molto compatta affiatata e competitiva, sicuramente pronta per andare anche nella serie superiore. Prima dei play off per salire in serie A2 o dei play out per scendere in serie C dovremmo sostenere due giornate di cui una a Padova e una in casa con il Lecce. Spero di schierare la formazione al gran completo e giocarcela sia con i singoli che con i doppi”.

Ufficio stampa Isola Virginia