Non sono certo i gol, né tanto meno i numeri a fare un calciatore. Contano personalità, grinta, fare squadra e tanti altri aspetti che non sono misurabili. Ma si sa, le statistiche possono essere un forte indice e i due attaccanti Mirco Antenucci e Leonardo Pavoletti, che saranno in campo sabato da avversari in Ternana-Varese, hanno i numeri dalla loro parte. Eccoli a confronto in questa stagione:
GOL: il bomber del Varese, classe 1988, ha messo a segno 14 gol, 2 su rigore, in 23 presenze. In tutte le partite in cui ha segnato, il Varese non ha mai pareggiato: 3 sconfitte e 7 vittorie. La punta rossoverde invece in 26 presenze ha realizzato 15 reti, ben 6 dal dischetto. E’ andato a segno in 13 partite: 4 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.
RIGORI: su 3 rigori concessi Pavoletti ne ha segnati 2 (Crotone e Cesena) e sbagliato 1, quello in casa contro il Novara. Un errore anche per Antenucci, contro il Latina, che di 7 ne ha insaccati 6.
CARTELLINI: nessuno dei due è mai stato espulso. Pavoletti ha rimediato 7 gialli; Antenucci 5.
DOPPIETTE: finora nessuno dei due quest’anno ha realizzato una tripletta. Leonardo però vanta 4 doppiette, 2 di queste (in trasferta a Padova e Brescia) sono risultate inutili ai fini del risultato, mentre quelle in casa contro Pescara e Crotone hanno contribuito alla vittoria del Varese.
Due le doppiette di Antenucci, la prima decisiva per la vittoria al “Liberati” contro il Novara (suo il 2-0 poi la gara è finita 5-0), l’altra per il pareggio nell’ultima giornata a La Spezia, 2-2 il finale allo scadere quando è andato a segno con una memorabile rovesciata (nella foto da www.ternanacalcio.com), il gol più bello dell’anno! Le sue reti inutili sono risultate due entrambe in casa: l’1-0 contro il Brescia poi finita 1-2, l’1-0 contro il Crotone poi terminata 2-3.
– GOL INUTILI: a parte le due incredibili doppiette risultate vane soltanto un altro gol di Pavoletti è stato inutile: quello messo a segno contro il Cesena (l’1-2) poi finita 1-3. Due le reti di Mirco che non hanno fruttato punti, entrambe casalinghe: l’1-0 contro il Brescia poi finita 1-2 e l’1-0 contro Crotone poi finita 2-3.
– GOL DECISIVI: Pavoletti ha messo la firma sulla vittoria in tre partite casalinghe: Pescara, Crotone e Reggina. In altre tre ha contribuito al successo, sempre in casa, siglando l’1-1 contro la Ternana, poi Zecchin ha firmato il 2-1; pareggiando anche contro il Cittadella, dove poi Cristiano ha siglato il 2-1 e infine segnando l’1-0 contro lo Spezia, partita poi finita 4-0.
Antenucci invece è stato decisivo in quattro vittorie e due pareggi della sua squadra (Ternana-Carpi 1-0; Cittadella-Ternana 2-2; Ternana-Modena 1-1, Carpi-Ternana 1-2, qui ha siglato l’1-1, Ternana-Cittadella 2-1, ha segnato il 2-0, e Spezia-Ternana 2-2).
SERIE A: quest’anno Pavoletti ha collezionato due presenze in Serie A con la maglia del Sassuolo a inizio stagione.
– IN EXTREMIS: sono stati due i gol realizzati allo scadere da Antenucci: il pareggio per 2-2 a Cittadella e quello a La Spezia con lo stesso risultato. Due anche quelli di Pavogol: il 3-0 di Latina e il 3-2 di Pescara.
– ESULTANZA: dopo ogni gol Pavoletti fa un preciso gesto, “spolverarsi” le spalle.

Dunque due veri bomber che sabato saranno in campo da avversari, Pavoletti non segna da  cinque partite (ha saltato l’ultima per squalifica); Antenucci ne ha piazzati tre nelle ultime due, i tifosi biancorossi sperano in un cambio di rotta, ma è chiaro che tutti fanno il tifo per lo spettacolo e il bel calcio (corretto).

Elisa Cascioli
(foto Antenucci da www.ternanacalcio.com)