Se la sensazione che si poteva respirare fra i tifosi dell’Ossola domenica scorsa era amarezza, oggi si può parlare legittimamente di delusione. Un corsaro Cesena fa 3-1 e il Varese perde il record, unico nella cadetteria, dell’imbattibilità casalinga. La cosa che più di ogni altra fa rimanere male i tifosi è l’atteggiamento troppo molle degli uomini di Gautieri, senza scordare che il dito viene anche puntato sul mister, reo di avere sbagliato la formazione. “E’ giusta questa sintesi: dall’amarezza alla delusione – dice uno sconsolato Mario (foto in alto) -: abbiamo smesso completamente di giocare. Il blackout è durato 30 minuti, ma dopo altri 10 il Varese è stato di nuovo inesistente. E’ una questione di testa e gambe, ma sono comunque fiducioso perché la squadra ha qualità. Per ora è la giusta posizione di classifica, ma non dimentichiamo che prima di Padova eravamo in alto. Forse potremmo tornare lì.. ”.
La speranza per risollevare questo Varese può arrivare anche dal mercato: “Dobbiamo assolutamente prendere un centrale e un centrocampoista centrale – il parere di Emanuele (foto a destra) -, perché questo modulo e questi giocatori non sono adatti. Dove saremmo senza Pavoletti. Pensiamo a salvarci, e nulla più”.
Pareri discordanti quindi fra i tifosi biancorossi, fra i quali non manca neppure chi accusa la società: “Deve dare un segnale forte – dice Vito -: la gestione Corti-Neto è stata pessima. Se rimangono al Varese, che senso ha tenerli in panchina? Anche il mister deve farsi sentire di più. Il modulo poi non era adatto: Ricci è andato malissimo su D’Alessandro, che è uno dei migliori della categoria. In più, la squadra è stata fiacca: si prende gol oggi dopo tre minuti, al 90’ contro il Novara…bisogna mettere a posto la testa”. Del medesimo parere tecnico anche Francesco: “Perché Ricci e Barberis e non Cristiano – o Fiamozzi – e Corti? Questo è stato il problema principale di oggi. Per il resto, attendiamo risposte dal mercato: a sinistra torna Franco, ma a centrocampo abbiamo bisogno di un
regista”.
A questi interrogativi, i tifosi si aspettano delle risposte. Il malumore nei confronti della dirigenza da parte di alcuni sostenitori si è manifestato all’uscita dagli spogliatoi da parte della squadra. Alcuni sostenitori si sono riversati verso steward e polizia protestando verso alcune scelte sia di schieramento che di mercato.

LA PARTITA
LA SALA STAMPA 

LE PAGELLE

Luca Mastrorilli