Torna con sostanziali novità il consueto appuntamento con il Torneo Giovani Leggende, dedicato alle squadre Under 17 provenienti da tutto il mondo e giunto oramai alla 25^ esima edizione se si sommano quelle precedenti del Memorial Rizzi e del Memorial Barillà.
Novità numero uno: il numero di squadre è stato ridimensionato. A sfidarsi saranno 16 compagini, 4 di Varese, 4 estere e le restanti provenienti da tutta l’Italia. Robur et Fides, due formazioni del Campus, Castronno, All Star Varese (selezione del campionato provinciale) e Pallacanestro Varese saranno le squadre casalinghe protagoniste che, oltre a Cantù, Rimini, Vigevano, Torino, Arona e Padova, sfideranno quattro straniere provenienti da Stati Uniti, Israele, Finlandia e Germania: Team Ohio, Hapoel, Helsinki Nmkyumana e Urspring.
Novità numero due, i campi di gara: mantenuti i parquet di Malnate, Gazzada Schianno, Robur e Somma Lombardo, si tornerà a giocare al Campus e inoltre le attese finali, giocate lo scorso anno al palazzetto di Malnate visto l’impegno casalingo della Cimberio, quest’anno si disputeranno nuovamente al PalaWhirlpool il lunedì di Pasquetta.
Il tutto è stato presentato questa mattina a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. Il commissario Dario Galli ha fatto il suo in bocca al lupo alla manifestazione: “Anche se è superfluo farlo – le sue parole – perché sono sicuro che sarà un’altra grande edizione. Il basket è lo sport che più ha portato il nome di Varese  in giro per il mondo- aggiunge -. Sono felice che la Provincia contribuisca a portare avanti questa tradizione”.
“Oramai sono 25 anni – il commento di Giuseppe Livio, presidente dell’organizzazione del torneo – che i futuri campioni prendono parte a questa manifestazione. Ci saranno ragazzi che diventeranno campionissimi o che comunque faranno gli sportivi di professione. Ringrazio sponsor e istituzioni per l’appoggio”.
Questa la formula del torneo: le squadre saranno divise in quattro gironi da quattro squadre e disputeranno tre partite. Dopo la fase a girone ci saranno le semifinali e a giocarsi le prime posizioni saranno le quattro capoliste di ogni raggruppamento.

Questo tutto il programma:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elisa Cascioli