Varese –  E’ stato Michael Albasini (Orica Greenedge) ad aggiudicarsi la 94^ Tre Valli Varesine – Trofeo Regio Insubrica, gara organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda con partenza da Luino e arrivo a Varese. 179 gli atleti di 23 formazioni che hanno preso il via per affrontare i 208 km di gara suddivisi in tre giri intorno a Luino, il tratto in linea fino a Varese e le dieci tornate nella città giardino ripercorrendo parte del circuito dei Campionati del Mondo del 2008. Starter d’eccezione sul lungolago di Luino, contornato da un pubblico di grandi e piccoli, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

La velocità è da subito sostenuta e al chilometro 16 sono in quattro a provare la prima fuga di giornata: Andrea Palini (Lampre), Gianfranco Zilioli (Androni), Andrea Fedi (Neri) e Fabricio Ferrari (Caja Rural). E’ l’Astana a guidare la rimonta del gruppo; ripresi i fuggitivi è la volta di Ruslan Tleubayev (Astana) che al km 28 prende il largo aggiudicandosi anche il Traguardo Volante Avis Luino. Una manciata di secondi di vantaggio per lui che poco dopo viene raggiunto dal plotone. Concluse le tornate luinesi la gara si dirige verso Varese; al passaggio dal Gran Premio della Montagna, posto presso l’Alpe Tedesco al km 49, la situazione vede alla testa della gara cinque corridori: Nikolay Mihaylov (CCC), Thomas Sprengers (TopSport Vlaanderen), Giovanni Carboni (Area Zero) e David De La Cruz (NetAPP Endura). E’ David De La Cruz a transitare per primo con il grosso del gruppo a ben 4’. Al km 78, quando la gara transita per la prima volta dalla sede di arrivo di Piazza Monte Grappa a Varese, al comando c’è un gruppetto di sei uomini composto da Dyachenko (Astana), Sprengers (Topsport), Garcia (Caja Rural), Mihkailov (CCC), Carbone (Areazero) e De La Cruz (Androni-Venezuela) che hanno 2’ sugli immediati inseguitori Tedeschi e Galviz.
Dopo due ore di corsa la media generale è di 41,150 Km/h. Il ritardo del gruppo è di 2’20”. Il Traguardo Volante messo in palio dal Panathlon International Club Varese se lo aggiudica Marcos Garcia (Caja Rural).
Al km 131 il gruppo torna compatto e la corsa è ancora da farsi; poco prima del suono della campana, che segna l’inizio dell’ultimo giro, sono in undici a dare vita all’azione decisiva. Gasparotto (Astana), Caruso D. (Cannondale), Pozzato, Durasek (Lampre), Albasini (Orica), Pellizotti (Androni), Bongiorno, Colbrelli, Zardini (Bardiani), Finetto (Neri) e Rebellin (CCC) procedono con un vantaggio di 10′.
CEC_3258]Alcuni atleti perdono contatto e due cadute determinano il finale di gara: Gasparotto e Bongiorno prima e Nibali (Astana) poi finiscono a terra a causa della strada resa scivolosa dalla pioggia. Al comando restano in otto: Mauro Finetto (Neri Sottoli) prova ad anticipare ma viene ripreso e Sonny Colbrelli lancia la volata da lontano ma non resiste al ritorno di Michael Albasini (Orica Greenedge) che lo supera e fa sua la 94^ Tre Valli Varesine.
La corsa della S.C. Alfredo Binda ha concluso anche quest’anno il Trittico Regione Lombardia che è stato vinto da Simone Ponzi (Neri Sottoli).

I CONVOCATI DI CASSANI PER IL MONDIALE

LE INTERVISTE AL PUBBLICO

LE AUTORITA’ SI COMPLIMENTANO

 

Sergio Gianoli